Gli ideologi vogliono far credere sia vero ciò in cui essi, ciecamente, credono

di Daniele Trabucco

PENSIERO ED IDEOLOGIA: IL TRIONFO DELLA VERITÀ DELL’ESSERE

Alcuni giorni fa mi sono trovato a discutere sulla differenza tra pensiero ed ideologia. Personalmente ritengo che l’ideologia perda pressoché per intero il senso della Verità. Quello che conta é ciò che é fatto ritenere come vero.

In altri termini, l’ideologia, come ha scritto il prof. Giovanni Reale, é “una forma di fede immanente”: una massa di uomini abbraccia questa fede credendo sia fede in cose vere e gli ideologi si adoperano in tutti i modi per far credere sia vero ciò cui essi stessi invitano a credere.

Aveva ragione, allora, Nietzsche (1844-1900) nei “Frammenti postumi” a sostenere “che qualcosa sia ritenuto vero é necessario, non che qualcosa sia vero”.

Certamente in ogni epoca storica é stato ospitato il sospetto ideologico del “ritener per vero” o del “credere al puro livello di opinione”. Platone (428 a.C. – 347 a.C.), nel Dialogo “Fedone”, denuncia questa perversione e farà dire al protagonista, Socrate, che “nei tribunali…importa ciò che é persuasivo”.

É una strada molto più comoda da seguire, mentre il pensiero e la ricerca del vero sono vie aspre, sofferte, dure, richiedono sforzo e costanza. Meglio trastullarsi nell’ideologia che discutere attorno al vero, al bello, al buono.

Contro l’ideologismo politico intendo riaffermare la posizione di Aristotele (384 a.C. – 322 a.C.) nel secondo libro della Metafisica: ogni cosa possiede tanto di verità, quanto possiede di essere. La prova? Chi ha rovesciato l’ideologia del marxismo e del socialismo reale? Non altre ideologie, ma le cose stesse e la realtà, ossia la verità dell’essere. “Il vero ti permetto, anzi ti comando di dirlo” (cit. dal “Simposio” di Platone).

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments