Le Tv USA raddoppiano il loro sostegno all’aborto

di Angelica La Rosa

SONO AUMENTATI I PROGRAMMI TELEVISIVI CON RIFERIMENTI ALL’ABORTO

Secondo il rapporto annuale del programma di ricerca universitario Aborto sullo schermo (Abortion Onscreen), nel corso del 2022 negli Stati Uniti il numero di programmi televisivi con trame o riferimenti pro-aborto è aumentato di almeno 60 unità, un nuovo record.

Abortion Onscreen è un progetto dell’organizzazione ANSIRH (Advancing New Standards in Reproductive Health), con sede presso l’Università della California di San Francisco (UCSF).

ANSIRH si autodefinisce un importante programma di ricerca che riporta i dibattiti più urgenti sulla salute riproduttiva, i diritti e l’accesso. Il paragrafo di apertura del rapporto Abortion Onscreen nel 2022 afferma chiaramente la posizione pro-aborto dell’ANSIRH.

Non c’è dubbio che il 2022 sia stato l’anno più catastrofico per l’accesso all’aborto. Nei sei mesi da quando è stata abrogata la sentenza Roe vs. Wade (giugno 2022), metà delle legislature statali si è affrettata a limitare, criminalizzare o vietare l’aborto, lasciando almeno 33 milioni di residenti negli Stati Uniti in età riproduttiva senza accesso alle cure per l’aborto. La triste realtà della crisi dell’accesso all’aborto ha già fatto sì che almeno 66 cliniche smettano di fornire aborti e la negazione dei servizi di aborto a milioni di persone avrà senza dubbio ripercussioni devastanti per i decenni a venire. Mentre i mezzi di informazione hanno coperto questo drastico scenario attraverso rapporti locali e nazionali“.

Il rapporto ANSIRH mostra poi come il settore radio-televisivo abbia raddoppiato il suo sostegno all’aborto nel 2022, riflettendo e rafforzando l’indignazione dei progressisti per l’abrogazione del loro presunto diritto costituzionale all’aborto. Per questo motivo, i programmi televisivi statunitensi con riferimenti all’aborto sono cresciuti molto quest’anno.

Abbiamo documentato almeno 60 trame o menzioni riferite all’aborto tra gennaio e dicembre 2022 in 52 diverse trasmissioni televisive, superando il 2021 (con 47 riferimenti all’aborto in 42 trasmissioni) e qualsiasi anno precedente“.

La metà (50%) di queste trame si è verificata in drammi (inclusi otto drammi stranieri), e hanno contribuito anche trame sull’aborto in commedie (19%), drammi medici (11%) e reality show (7%).

La crescita più evidente si è verificata nei programmi televisivi che fanno riferimento alle barriere legali, finanziarie e logistiche che limitano l’accesso all’aborto: questi programmi sono passati da soli due nel 2021 a venti nel 2022.

Gli spettacoli che presentano l’aborto quest’anno includono Grey ‘s Anatomy della ABC, New Amsterdam della NBC, Law & Order della NBC, Teen Mom di MTV e The Hookup Plan (The Plan to Flirt, da Netflix).

Il rapporto Abortion Onscreen evidenzia almeno due discrepanze tra realtà e TV quando si parla di aborto: “Le donne ricche bianche costituiscono la maggior parte dei personaggi che abortiscono in televisione”. Tuttavia, afferma il rapporto, “la maggior parte delle persone che abortiscono negli Stati Uniti sono donne di minoranze“.

L’aborto medico costituisce più della metà di tutti gli aborti negli Stati Uniti; tuttavia, solo 4 programmi TV (6%) mostrano un personaggio che ha un aborto farmacologico.

L’industria dell’intrattenimento di Hollywood è in modo schiacciante a favore dell’aborto. Netflix, Disney, Warner Bros, Discovery e altri studios hanno accettato di pagare le spese di viaggio delle loro dipendenti che cercano di abortire. Pagare per l’aborto di una dipendente è considerato “più economico” per un’azienda rispetto ai costi e alla perdita di produttività associati al congedo di maternità.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments