Ammirazione e contemplazione dell’arte cristiana che racconta la Beata Vergine Maria

di Paola Liberotti

MARIA SANTISSIMA NEL MONDO DELL’ARTE

“Figlia del tuo Figlio – L’arte racconta Maria” è uno splendido libro d’arte di grande formato e con 180 bellissime illustrazioni a piena pagina, accompagnate da testi di grandi scrittori, poeti e teologi (Casa Editrice Mimep Docete, pagg. 368, euro 60), a cura del giornalista e scrittore Alfredo Tradigo.

Il titolo nasce dal celeberrimo verso di Dante del XXXIII canto del Paradiso, il quale, nel visitare Roma durante il Giubileo del 1300, fu attratto, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, da un mosaico di Jacopo Torriti in cui è rappresentato Cristo mentre ascende al Cielo tenendo tra le braccia l’anima bambina di Sua Madre: “Vergine Madre Figlia del tuo Figlio”, canta il sommo poeta.

Ogni pagina di questo pregevole libro si propone di offrire all’ammirazione e contemplazione del lettore anche opere poco note dell’arte cristiana che raccontano la meravigliosa storia di Maria, avendo come punto di partenza le figure femminili più celebri dell’Antico Testamento (da Eva a Sara, da Giuditta alla sua mamma Anna), arrivando poi a narrare gli episodi fondamentali della sua vita. Grazie alle magnifiche opere raffigurate il lettore può rivivere, pagina dopo pagina, le immagini degli episodi più salienti della sua storia, a cominciare dalla nascita. Si prosegue poi con l’Infanzia, il Matrimonio, la Nascita di Gesù, il Calvario, la Resurrezione e l’Ascensione, arrivando al momento culminante della Pentecoste: quando Maria diventa Madre della Chiesa nascente.

Grandissimi artisti come Giotto, Raffaello, Bellini, El Greco e molti altri, più o meno noti, cantano all’unisono con Dante, Jacopone da Todi, Giovanni Pascoli e altri poeti, la sublime bellezza della Vergine. Ecco dunque che, a pochi giorni dall’inizio di questo nuovo anno e dalla Solennità della Madre di Dio, quest’opera così pregevole e unica nel suo genere rappresenta un’idea regalo da non perdere per la sua originalità e raffinatezza, utilissima per coltivare e diffondere la sincera devozione che ogni vero Cattolico deve a Maria Santissima.

 

* Legio Mariae – Roma

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments