Una fede sempre più consapevole e matura con Benedetto XVI

di Angelica La Rosa

DAL 20 GENNAIO IN LIBRERIA “VERITÀ E AMORE” DI BENEDETTO XVI

Verità e amore: in questo binomio si può compendiare tutta l’eredità del pontificato di Benedetto XVI. Come ben emerge dal volume “Verità e amore” (Edizioni San Paolo 2023, 315 pagine, euro 20), in cui sono raccolti gli insegnamenti più significativi del suo illuminato magistero, egli infatti si è prodigato nel dimostrare che il vero senso della vita consiste nella ricerca della verità e nel dono di sé nell’amore.

Per raggiungere questa meta è necessaria però una convinta e coerente affermazione del primato di Dio, uno dei temi sui quali Benedetto XVI ha maggiormente insistito.

Così, nell’orizzonte di una “nuova evangelizzazione”, il suo impegno primario è stato quello di far riscoprire tale primato, soprattutto in quei Paesi di antiche radici cristiane, dove è stato smarrito a causa di una mentalità secolarizzata, materialistica ed edonistica.

Lungo tutto il suo pontificato, da teologo e da pastore, Benedetto XVI si è fatto umile compagno di viaggio in questo comune cammino verso una fede sempre più consapevole e matura, che non si accontenta di ciò che ha trovato, ma che ogni volta cerca nuova luce, nella gioia dell’incontro col Signore risorto.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments