Mons. Argüello rilancia la causa di beatificazione di Isabella la Cattolica

di Angelica La Rosa

È SOTTO ESAME UN POSSIBILE MIRACOLO AVVENUTO PER SUA INTERCESSIONE AVVENUTO NEGLI STATI UNITI

L’arcivescovo di Valladolid, Luis Argüello, ha proposto di riattivare la causa di beatificazione della regina Isabella la Cattolica, per la quale ha rilanciato i lavori della commissione diocesana incaricata di questo obiettivo.

Questa commissione si è riunita nei giorni scorsi sotto la presidenza dello stesso arcivescovo nella Casa di Spiritualità di Valladolid e nel suo discorso iniziale, Argüello ha ripercorso il lavoro di questo organismo negli ultimi anni, nonché i passi compiuti dagli Arcivescovi di Valladolid sia in seno alla Conferenza Episcopale che a Roma.

Argüello ha evidenziato la necessità di rilanciare i lavori della Commissione e di promuovere la causa di beatificazione in Spagna e in America Latina, attraverso le diocesi.

Parimenti, il presule ha richiamato la “necessità di continuare a diffondere la devozione alla Regina cattolica” con la distribuzione sia di materiale per la devozione popolare – rosari o francobolli – sia con la riedizione o edizione di pubblicazioni.

In tal senso, ha evidenziato il “successo” della pubblicazione degli Atti del Simposio Internazionale ‘Isabel la Católica y la evangelización de América’, giunto alla sua seconda edizione.

L’arcivescovo di Valladolid ha insistito sulla “opportunità di favorire il lavoro della commissione” in un momento in cui “fenomeni come la revisione della storia dalle ideologie di cancellazione e di fronte all’emergere di processi identitari legati all’indigenismo stanno agendo nei popoli d’America”, evidenziando il profilo della regina come “primo e principale difensore degli indigeni e come risposta a queste dinamiche sociali”.

Il sacerdote di Valladolid José Luis Rubio Willem ha fatto riferimento ai nuovi favori che sono stati ricevuti nel Commissione per intercessione di Isabella la Cattolica, e anche un possibile miracolo avvenuto negli Stati Uniti, un presunto miracolo che si sta analizzando di cui ha già avuto conoscenza il postulatore romano della Causa, padre Javier Carnerero.

Il Gran Maestro dei Cavalieri e Dame del Capitolo di Isabella la Cattolica, José María Gómez Gómez, ha informato la Commissione dei nuovi progetti, in particolare il monumento a Isabella a Segovia, che sarà inaugurato il prossimo 25 febbraio, e il progetto per un viaggio alla Terra Santa.

Il direttore della Commissione ha anche riferito sulle future presentazioni degli Atti del Congresso in varie località della Spagna, la più vicina delle quali è il Casino de Madrid, oltre a un fumetto su Isabella La Cattolica, destinato alla diffusione della figura della Regina in centri educativi, che saranno presto sul mercato.

Diversi membri della Commissione sono intervenuti per segnalare progetti futuri, come la realizzazione di un audiolibro o la riedizione di alcune opere di alto valore storico e documentario.

In questo incontro, il rettore dell’Università Cattolica di Ávila, María del Rosario Sáez Yuguero, il professore di Storia della Chiesa dell’Istituto Teologico San Ildefonso, Carlos Miguel García Nieto, il professore di Letteratura all’Università di Alcalá de Henares, José María Gómez Gómez, e il professore di giornalismo all’Università San Pablo-CEU, José Francisco Serrano Oceja, sono entrati a far parte della “Commissione Isabella la Cattolica” come membri.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments