Arriva l’ultimo – attesissimo – libro del cardinale Robert Sarah

a cura di Angelica La Rosa

IN LIBRERIA DAL 27 GENNAIO IL “CATECHISMO DELLA VITA SPIRITUALE” DEL PORPORATO GUINEANO

La tendenza della nostra società è quella di escludere sempre più Dio dal proprio orizzonte. Viviamo come se Dio non esistesse. Ma senza una vita interiore, cosa rimane di grande nella nostra vita? La vita spirituale – dice il cardinale Robert Sarah – è il santuario inviolabile della nostra libertà, il luogo segreto dove cerchiamo la verità e l’amore, nel desiderio più o meno consapevole di fuggire dall’incessante turbinio di apparenze vuote e deludenti in cui viviamo. 

Nasce così Catechismo della vita spirituale (Cantagalli 2023, 336 pagine, euro 25) l’ultimo, attesissimo libro del cardinale Robert Sarah, uno straordinario itinerario intorno ai sacramenti, alla preghiera, all’ascesi, alla liturgia, perché possiamo finalmente restituire a Dio il suo posto nella nostra vita e nella vita della Chiesa. 

“Non ho cercato di scrivere un riassunto della fede cristiana. Abbiamo già a disposizione il Catechismo della Chiesa Cattolica e il suo Compendio, due strumenti insostituibili per l’insegnamento e lo studio dell’intera dottrina rivelata da Cristo e predicata dalla Chiesa. Questo libro è un catechismo della vita interiore. Intende indicare gli strumenti principali per penetrare nella vita spirituale; possiede un intento pratico, non accademico. Al tempo dei Padri della Chiesa, grandi catechesi accompagnavano i catecumeni durante la Quaresima per consentire loro di comprendere come il battesimo, che erano in procinto di ricevere, avrebbe cambiato loro la vita. Il presente catechismo, strutturato intorno ai sacramenti, alla preghiera, all’ascesi, alla liturgia, ha la stessa finalità: far sì che ciascuno prenda coscienza che il proprio battesimo è l’inizio di una grande conversione, di un grande ritorno al Padre”, ha scritto il porporato guineiano.

Leggendo le pagine del Catechismo della vita spirituale (un estratto si può leggere qui) non possiamo che prendere coscienza che proprio il Battesimo è l’inizio di una grande conversione attraverso cui facciamo ritorno al Padre. L’unica strada da percorrere è quella del Vangelo, quella che conduce all’incontro con il Verbo che si è fatto carne.

La fede cristiana è piena solo quando è vissuta in unione con Dio attraverso la preghiera e i sacramenti. I sette sacramenti attraverso i quali Cristo ci tocca oggi costituiscono la cornice di questo straordinario catechismo della vita interiore segnato dall’autenticità e dalla forza missionaria.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments