Costruire aziende e famiglie sane con i valori presenti nel Vangelo

Costruire aziende e famiglie sane con i valori presenti nel Vangelo

a cura di Angelica La Rosa

IN LIBRERIA “100 VOLTE TANTO”, DI DON MAURO LEONARDI

Che cos’hanno in comune il management aziendale, le relazioni familiari e amicali e la conduzione di una comunità? Il Vangelo. Come scrive Daniele Ferrero (Ceo di Venchi), nella prefazione di “100 VOLTE TANTO (Edizioni San Paolo 2023, pp. 190, euro 16), “questo breve ma intensissimo libro racchiude tutte le luci che mi hanno accompagnato negli ultimi tempi, soprattutto negli anni di pandemia appena trascorsi”.

Da parte sua Pietro Cum (Ceo di Elis), aggiunge nella postfazione che «questo libro dovrebbe essere letto da chiunque provi il desiderio di dare contenuti migliori alle relazioni con gli altri, e dovrebbe essere studiato da chi trascorre la propria vita professionale all’interno di aziende e organizzazioni”.

I valori presenti nel Vangelo sono i pilastri su cui costruire aziende – e famiglie – sane, in cui ognuno fa la sua parte, non perché costretto da un’autorità incontestabile e avulsa dalla comunità, ma perché si sente protetto e incoraggiato da una figura perfettamente integrata nella comunione di persone.

Vocazione, motivazione, fedeltà, ascolto, autorità, merito: ecco alcuni dei temi affrontati nel libro attraverso innumerevoli paralleli fra passi biblici e veri e propri case studies aziendali (Swatch, Mercedes, Airbnb e tanti altri). Nasce così un testo che vuole fornire gli strumenti per vivere una vita all’insegna dei valori evangelici, affinché ci si possa sentire realizzati e felici, già oggi, qui e ora – e non vivere in attesa di una gioia troppo spesso relegata a un futuro dall’aspetto solo consolatorio.

L’autore del libro è don Mauro Leonardi, già autore di 12 libri, l’ultimo era Il Vangelo secondo TikTok (Terra Santa, 2021) – migliaia di articoli su molte testate e sul suo blog (mauroleonardi.it).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments