Un viaggio alla ricerca di san Giuseppe e della sua presenza oggi

di Paola Liberotti

ALLA RICERCA DI SAN GIUSEPPE IN UN NUOVO DOCUMENTARIO

È un viaggio alla ricerca di san Giuseppe e della sua presenza oggi, quello narrato nel nuovo documentario “Cuore di Padre”, di Andrés Garrigó, che ne è regista e produttore con la Goya Producciones. Uscirà nelle sale italiane il 18 marzo, proprio alla vigilia della Solennità di San Giuseppe: per l’occasione, sarà presentato lo stesso giorno in anteprima presso la Parrocchia romana di San Pio X, alle ore 17 nell’auditorium, in via Attilio Friggeri 87 (zona Balduina); i posti possono essere prenotati online, link al sito della Parrocchia.

Il documentario raccoglie testimonianze attuali e straordinarie di persone semplici segnate dall’azione del Santo, che raccontano il proprio vissuto e autentici miracoli, in un percorso che attraversa l’Europa, da Cotignac in Francia a Tuscania in Italia, passando per Toledo, Avila e Barcellona in Spagna, ma arriva fino in Canada e nelle Filippine.

«Quest’uomo che duemila anni fa lavorava in una bottega, oggi svolge molti e diversi mestieri – spiega Garrigó -. Opera come protettore dei genitori e delle famiglie, come Patrono della Chiesa, come intercessore per i lavoratori e come aiutante dei poveri e dei moribondi. Nel film evidenziamo anche uno dei suoi titoli meno conosciuti: terrore dei demoni».

Fra le varie testimonianze, da ricordare anche quella di padre Donald Calloway (Stati Uniti), che «ha attraversato una giovinezza travagliata, segnata anche da pene detentive – ricorda il regista -, fino a convertirsi e a diventare sacerdote e propagatore dell’amore per il Patriarca in tutto il mondo».

In Italia l’opera si sofferma sul particolare legame spirituale di San Giuseppe con il monastero di San Paolo a Tuscania, dove nel XIX secolo ebbe luogo una delle più celebri apparizioni del Santo, alla quale seguì di lì a poco, il miracolo della guarigione di una religiosa. Sono state intervistate diverse suore della Famiglia Religiosa del Verbo Incarnato (Ive), testimoni di diversi altri miracoli del Patriarca. A Roma, invece, sono state realizzate interviste con vari esperti presso la Parrocchia-Santuario di San Giuseppe al Trionfale, fondato dal Beato Luigi Guanella e dedicato al Santo, invocato come Patrono della buona morte.

Per qualsiasi informazione utile si può contattare la Parrocchia San Pio X all’indirizzo e-mail: sanpiox@diocesidiroma.it, telefono 06 3534 3840.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments