Una conseguenza della comunione sulla mano: 7 cattolici su 10 non credono più nella transustanziazione

di Angelica La Rosa

SETTE CATTOLICI STATUNITENSI SU DIECI CREDONO CHE IL PANE E IL VINO USATI NELLA COMUNIONE SIANO SOLO SIMBOLICI. È URGENTISSIMO RI-EVANGELIZZARE I CATTOLICI SULLA REALE PRESENZA DI CRISTO NELL’EUCARISTIA

La transustanziazione – l’idea che durante la Messa, il pane e il vino usati per la Comunione diventino il corpo e il sangue di Gesù Cristo – è centrale per la fede cattolica. In effetti, la Chiesa cattolica insegna che “l’ Eucaristia è ‘la fonte e il culmine della vita cristiana’”.

Ma secondo un sondaggio del Pew Research Center la maggior parte dei cosiddetti cattolici statunitense non crede a questo insegnamento fondamentale. Infatti, quasi sette cattolici su dieci (69%) affermano di credere personalmente che durante la messa cattolica, il pane e il vino usati nella comunione “sono simboli del corpo e del sangue di Gesù Cristo”.

Solo un terzo dei cattolici statunitensi (31%) afferma di credere che “durante la messa cattolica, il pane e il vino diventano effettivamente il corpo e il sangue di Gesù”.

Oltre a chiedere ai cattolici cosa credono sull’Eucaristia, il sondaggio includeva anche una domanda che verificava se i cattolici sapessero cosa insegna la chiesa sull’argomento. La maggior parte dei cattolici che credono che il pane e il vino siano simbolici non sanno che la chiesa ritiene che la transustanziazione avvenga. Complessivamente, il 43% dei cattolici crede che il pane e il vino siano simbolici e anche che ciò rifletta la posizione della chiesa. Tuttavia, un cattolico su cinque (22%) rifiuta l’idea della transustanziazione, anche se conosce l’insegnamento della chiesa.

La stragrande maggioranza di coloro che credono che il pane e il vino diventino effettivamente il corpo e il sangue di Cristo – il 28% di tutti i cattolici – sa che questo è ciò che insegna la chiesa. Una piccola quota di cattolici (3%) professa di credere nella presenza reale di Cristo nell’Eucaristia pur non conoscendo l’insegnamento della Chiesa sulla transustanziazione.

Circa sei su dieci (63%) dei cattolici più osservanti – quelli che partecipano alla messa almeno una volta alla settimana – accettano l’insegnamento della chiesa sulla transustanziazione. Tuttavia, anche tra questo gruppo di cattolici più osservanti, circa un terzo (37%) non crede che il pane e il vino della Comunione diventino effettivamente il corpo e il sangue di Cristo (incluso il 23% che non conosce l’insegnamento della chiesa e il 14% di quelli che conoscono l’insegnamento della chiesa ma non ci credono). E tra i cattolici che non partecipano alla messa settimanale, la grande maggioranza afferma di credere che il pane e il vino siano simbolici e non diventino effettivamente il corpo e il sangue di Gesù.

Il sondaggio rileva inoltre che la credenza nella presenza reale di Cristo nell’Eucaristia è più comune tra i cattolici più anziani, sebbene la maggioranza in ogni gruppo di età (compreso il 61% di coloro che hanno 60 anni e oltre) creda che il pane e il vino siano simboli, non vero corpo e sangue di Cristo.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments