Calo della fertilità in tutto il mondo, avanza l’inverno demografico

di Sabina Righetti

TRE QUARTI DELLA POPOLAZIONE MONDIALE VIVE IN PAESI CON UNA FERTILITÀ INFERIORE AL TASSO DI SOSTITUZIONE

La Divisione per la popolazione delle Nazioni Unite afferma che tre quarti della popolazione mondiale vive in paesi con una fertilità inferiore alla sostituzione, vale a dire quella fertilità che non permette di avere il necessario numero di bambini per sostituire la popolazione attuale.

In tutto il mondo, la popolazione continua a crescere, non perché stiamo avendo più nascite ma grazie ai meno morti conseguenza di un generale miglioramento dell’assistenza sanitaria.

Sono diversi i problemi causati dall’inverno demografico: si va dalla stagnazione economica al potenziale collasso economico, da un minor numero di lavoratori che si prendono cura di una popolazione anziana in crescita a difficoltà nel gestire il sistema pensionistico.

Il dottor Nicholas Eberstadt, docente di economia politica presso l’American Enterprise Institute di Washington DC. ha recentemente osservato che oltre il 30% delle donne nate oggi in Giappone non avrà figli mentre il 50% non avrà mai nipoti. “Tanti anziani giapponesi stanno morendo da soli, vivono quella che viene definita morte solitaria, ed un’intera industria è sorta per recuperare i resti delle persone morte senza nessuno accanto”.

Anche la Cina ha una crisi demografica in arrivo, dovuta in parte a decenni di politica del figlio unico, oggi superata. Secondo il professor Eberstadt, studioso di demografia, sviluppo e sicurezza internazionale ed autore del libro “Men Without Work: Post Pandemic Edition” (2022, Templeton Press), in Cina, “per quanto si possa ricordare, le famiglie allargate sono sempre state la rete di sicurezza definitiva. Presto molti cinesi non avranno più loro su cui ripiegare”.

Il problema mondiale dell’inverno demografico continuerà a crescere a meno che non ci sia un cambiamento culturale verso l’avere più figli. Ma non si vedono politiche adeguate all’orizzonte, specie in Italia…

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments