Oggi è il “grande Shabbat”

di Giuliva di Berardino

IL SABATO SANTO GESÙ SCESE AGLI INFERI E PORTO’ CON SÉ TUTTI I GIUSTI CHE LO AVEVANO PRECEDUTO

Oggi è il grande Shabbat. Tutto tace: la chiesa è spoglia, gli altari sono spogli e la messa non viene celebrata. Ma la grandezza di questo giorno sta proprio in questo: nel silenzio la Parola di Dio diventa azione! Secondo la tradizione cristiana, infatti, oggi Gesù scende agli inferi e porta con sé tutti i giusti che lo hanno preceduto. Però, in realtà, Gesù, oggi, non scende solo negli inferi dell’umanità, ma anche nei miei, nei tuoi abissi perché il suo amore arriva fino lì, per salvarci, per risollevarci, per renderci figli di Dio!  E’ così: oggi Gesù è nel sepolcro, come dentro a un grembo, e da lì ci prende per mano e ci porta alla luce.  Non a caso la tradizione cristiana, ortodossa e cattolica,  vive questo tempo nel silenzio, unita a Maria, la madre del Signore. E’ lei, la cara Madre che Gesù ci ha affidato, che ci insegna a custodire la pace, anche quando non sentiamo più Dio vicino a noi. E’ lei che ci prepara a ricevere la vita nuova dei figli di Dio.

Restandoci accanto, ci rassicura e ci conferma, col suo silenzio pieno di speranza, che Dio oggi non lo sentiamo perché sta operando nel profondo, sta portando luce negli abissi più bui della nostra esistenza, sta arrivando fino alle profondità di cui neppure noi siamo consapevoli. E lo fa per darci una fede nuova, una gioia nuova, una vita nova! Per questo lo Shabbat di Dio si compie oggi, in questo sabato santo, nel silenzio del sepolcro.

Allora stiamo in silenzio, con Maria, e attendiamo insieme a lei, finché scenderà la notte, quando con tutta la Chiesa celebreremo la grande veglia pasquale e vedremo davanti a noi l’alba del nuovo mattino di Pasqua. E’ in questa liturgia che nell’antichità, tutta la Chiesa rinasceva a vita nuova, attraverso il battesimo di nuovi cristiani.

Preghiamo che il Signore ci doni la grazia di partecipare a questa grande veglia in questa notte. Sicuramente sentiremo esplodere di una gioia intensa e profonda tutto il nostro essere, perché in questa notte tutti noi credenti riceviamo nuova vita, nella fede.  Buon Sabato Santo con Maria e buona veglia di Pasqua con tutta la Chiesa!

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments