Una rilettura – tornando al suo spirito originario – di un testo che ha rivoluzionato la cristianità

a cura di Angelica La Rosa

LA REGOLA DI FRANCESCO SPIEGATA AI SEMPLICI

Fu scritta e approvata nel 1223, nel cuore del Medioevo cristiano impegnato a preparare la sesta Crociata, ma non ha perso nulla della sua originalità e del suo spirito evangelico. Che cosa è stata e cosa è oggi la Regola francescana? Può rappresentare ancora un valido riferimento per la vita dei cristiani, una mappa esistenziale che orienta il vivere quotidiano?

Padre Giuseppe Buffon, uno dei massimi esperti di storia del francescanesimo, offre una rilettura moderna di un testo che ha rivoluzionato la cristianità, tornando al suo spirito originario: non un ricettario di norme, ma una propedeutica al Vangelo. Cosa ci possiamo davvero aspettare da un tale documento, a 800 anni dalla sua stesura?

In “La Regola di Francesco spiegata ai semplici” (TS Edizioni, Milano 2023, 160 pagine, 14 €) l’autore riporta anche il testo integrale della Regola bollata. Giuseppe Buffon, frate minore, è professore ordinario di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. È decano della Facoltà di Teologia e membro del Comitato tecnico per gli Studi storici dell’Ordine dei Frati Minori.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments