Leggi pro-vita? I governatori di Kansas e Arizona preferiscono la morte

di Angelica La Rosa

I DEMOCRATICI VOGLIONO A QUALUNQUE COSTO FAR MORIRE I NEONATI SOPRAVVISSUTI ALL’ABORTO. I REPUBBLICANI LI VOGLIONO PROTEGGERE

Il governatore del Kansas Laura Kelly ha posto il veto a un disegno di legge che proteggerebbe i bambini che sopravvivono ad aborti falliti. Ciò avviene una settimana dopo che il governatore dell’Arizona Katie Hobbs ha posto il veto a un disegno di legge simile che richiederebbe ai medici di prendersi cura dei sopravvissuti all’aborto. Sia il Kansas che l’Arizona hanno legislature a maggioranza repubblicana, ma governatori democratici.

In Kansas, dove l’aborto è legale fino alla 22esima settimana di gravidanza, il governatore ha definito il disegno di legge “fuorviante” e “non necessario”. “La legge federale protegge già i neonati e la procedura delineata in questo disegno di legge non esiste in Kansas nell’era della medicina moderna”, ha affermato Kelly nella sua dichiarazione ufficiale di veto. “L’intento di questo disegno di legge è di interferire nelle decisioni mediche che dovrebbero rimanere tra i medici e i loro pazienti”, ha aggiunto.

Contrariamente alle affermazioni di Kelly, Sarah Moe dell’Abortion Survivors Network ha detto alla CNA che la sua organizzazione prevede che ogni anno 1.734 bambini nascano vivi dopo aborti chirurgici falliti. Ed è, inoltre, “davvero difficile tenere traccia degli aborti chimici, che produrranno un tasso di fallimento più elevato, il che significa un tasso di sopravvivenza più elevato per quei bambini”, ha detto la Moe.

Durante i 49 anni e mezzo della sentenza Roe versus Wade negli Stati Uniti sono stati calcolati 85.817 bambini nati vivi. Ciò significa che tutti i sopravvissuti all’aborto dell’era Roe “non riuscirebbero ad entrare allo stadio dove abbiamo tenuto il Super Bowl quest’anno”.

Per quanto riguarda le affermazioni di Kelly secondo cui la legge federale protegge i sopravvissuti all’aborto nati vivi, Moe ha detto alla CNA che attualmente non esiste una legge federale del genere. “Ci piacerebbe sapere dov’è una legge del genere, perché di certo non è stata codificata”, ha detto Moe.

Come approvato dalla legislatura del Kansas, il disegno di legge avrebbe imposto che a qualsiasi bambino nato dopo un aborto fallito fosse dato “lo stesso grado di abilità professionale, cura e diligenza per preservare la vita e la salute del bambino nato normalmente”. Cure mediche ragionevolmente diligenti e coscienziose sarebbero, infatti, fornite a qualsiasi altro bambino nato vivo.

Il disegno di legge avrebbe anche imposto che il bambino sopravvissuto fosse trasferito in un ospedale per cure urgenti e che il personale medico che non avesse prestato attenzione o avesse continuato a tentare di uccidere il nascituro sarebbe stato colpevole di un crimine.

Poiché il Partito Repubblicano ha la maggioranza assoluta nella legislatura del Kansas, è possibile che i repubblicani possano annullare il veto di Kelly. “Sulla base del disegno di legge approvato con un margine di 86 contro 36 alla Camera e anche del sostegno schiacciante al Senato, ci aspettiamo che la legislatura del Kansas faccia la cosa giusta e lo trasformi in legge”, ha detto alla CNA Kelsey Pritchard, direttore degli affari pubblici statali presso la Susan B. Anthony List.

Nel frattempo, in Arizona, dove i repubblicani detengono solo una risicata maggioranza, il veto di Hobbs segna essenzialmente la fine del disegno di legge sulla protezione dei nati vivi dopo il tentativo di aborto. Hobbs ha definito il disegno di legge un tentativo di interferire con i diritti riproduttivi” e ha affermato che il suo veto stava rispettando “la sua promessa elettorale di opporsi a tutte le leggi a favore della vita. “Non spetta allo Stato prendere decisioni mediche così difficili per i pazienti. Come candidato, ho promesso di porre il veto a qualsiasi legge che interferisse con i diritti riproduttivi degli arizonani. In qualità di governatore, intendo mantenere questa promessa”, ha dichiarato Hobbs in una dichiarazione ufficiale.

“È davvero inquietante per noi vedere come i democratici e l’industria dell’aborto cercano di cancellare un intero gruppo di persone”, ha detto Kelsey Pritchard. “Dovremmo essere tutti preoccupati come americani su come stanno cercando di disumanizzare questo gruppo di persone”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments