Per conoscere il pensiero filosofico di san Tommaso, andando alla fonte

di Alessandro Cortese*

UNA LETTURA DEI TESTI TOMMASIANI

Lunedì 22 e lunedì 29 maggio 2023, alle ore 20.45, l’Associazione Doctor Humanitatis, sezione di Verona della Società Internazionale san Tommaso d’Aquino, propone due lezioni di introduzione alla lettura dei testi tommasiani, a cura del prof. Fernando Fiorentino, docente emerito di Filosofia teoretica presso l’Università del Salento, ed esperto della materia avendo al suo attivo diverse pubblicazioni sul pensiero dell’Aquinate nonché la cura della Somma di teologia per i tipi di Città Nuova. Gli incontri, che si terranno a distanza, avranno lo scopo di fornire le conoscenze fondamentali per leggere direttamente il testo del Dottore Angelico e comprendere il suo pensiero. 

Questa iniziativa è stata pensata in vista di un nuovo percorso, che partirà in autunno, denominato “Incontri di filosofia tomistica. Legere Thomam”, che sarà un seminario di lettura di testi tomistici per conoscere il pensiero filosofico di san Tommaso andando alla fonte stessa, ossia i suoi testi. In questo modo Doctor Humanitatis – Verona vuole ampliare le attività proposte finora offrendo ai suoi iscritti, e a tutti gli interessati, l’esperienza di leggere direttamente la pagina di Tommaso per conoscere come le grandi questioni della filosofia vengano affrontate e risolte da lui, per poterne apprezzare la chiarezza logica e il rigore argomentativo. Il testo scelto per la lettura sarà la Somma contro i Gentili, l’altra grande opera accanto alla Somma di teologia, che si caratterizza per essere una sintesi prevalentemente filosofica, e quindi adatta a tale scopo. Essa era stata concepita come opera apologetica per difendere le verità di fede da coloro che non condividendo la fede cristiana erano sensibili solo ad argomentazioni di natura prettamente razionale.

Pertanto, è un testo utile al credente per rafforzare la propria fede da possibili dubbi, ma non meno utile a chi è alla ricerca della verità per superare alcune possibili perplessità sulla dottrina cristiana. Basta una rapida occhiata al contenuto per capire che si tratta di un testo notevole per i temi affrontati, tra i quali citiamo, senza esaurirli, il rapporto tra fede e ragione, l’esistenza e la natura di Dio, il bene e la felicità ecc. La struttura delle lezioni vedrà una breve introduzione utile a sintetizzare l’argomento principale del capitolo di volta in volta affrontato, contestualizzandole nel complesso dell’opera. Successivamente si procederà con la lettura commentata, sull’esempio del metodo universitario medievale della quaestio e, al termine, lo spazio per la discussione.

Gli incontri non avranno un taglio accademico per specialisti, ma si rivolgono a tutti coloro che, in un’epoca di relativismo e sfiducia nella capacità della ragione di conoscere la verità, sono interessati alle risposte che il più grande filosofo e teologo cristiano ha dato alle domande fondamentali dell’uomo. In questo sento, Legere Thomam è un’iniziativa che vuole essere complementare alle altre già avviate, in particolare ai Percorsi formativi, che offrono un quadro generale, filosofico e teologico, del pensiero dell’Aquinate, che fa da preparazione generale alla successiva lettura dei testi.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.doctorhumanitatis.eu oppure al contatto email info@doctorhumanitatis.eu o al n. di tel (Whatsapp) 351-7871838

* Vicepresidente Doctor Humanitatis – Verona

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments