In mezzo alla crescente confusione dottrinale riscopriamo la Mariologia Tradizionale

di Paola Liberotti

“LA MADRE DEL SALVATORE E LA NOSTRA VITA INTERIORE”

Dom Réginald Garrigou-Lagrange è l’autore de “La Madre del Salvatore e la nostra vita interiore” (Edizioni Fede & Cultura, pagg. 384, euro 29): si tratta di un’accurata esposizione delle grandi dottrine della Mariologia Tradizionale, considerate specialmente in relazione con la nostra vita interiore.

Il grande teologo domenicano illustra, in questo testo così profondo, il ruolo fondamentale che la Beata Vergine Maria esercita, subordinatamente al Figlio di Dio, in una regalità universale in qualità di madre del Redentore e, in Lui, madre di tutti gli uomini. Queste pagine spiegano efficacemente tutte le ragioni dell’eminente Venerazione che dobbiamo alla nostra buona Madre Celeste: si mette in luce la predestinazione della Vergine Maria alla Maternità Divina, il tocco unico che la Grazia opera in lei, fino allo sviluppo teologico del suo ruolo di Corredentrice e Mediatrice di tutte le Grazie.

La sottomissione di Maria alla Volontà di Dio è infatti una fonte inesauribile di infinite Virtù, tra le quali rifulgono la Fede, la Speranza e l’Umiltà. Inoltre viene presentata un’analisi della figura fondamentale di San Giuseppe, il cui compito nei confronti del Verbo Incarnato è il più alto, dopo quello della Madonna, e al quale è dovuto proprio per questo motivo il culto della protodulia, in quanto egli è Primo fra tutti i Santi.

In mezzo alla crescente confusione dottrinale di questi ultimi tempi burrascosi, è bene affidarsi a testi legati alla sana Dottrina Cattolica di sempre: tuttora attuali, tesoro preziosissimo da difendere e diffondere, specialmente tra le nuove generazioni che spesso li ignorano.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments