La storia della Chiesa, questa sconosciuta

A cura della Redazione di Rassegna Stampa

CONOSCERE LE VICENDE DELLA CHIESA PER RIFLETTERE E FARE EFFICACE OPERA DI APOSTOLATO

La storia questa sconosciuta. E’ vero, a scuola la storia si studia, ma è quella “laica”, infarcita di luoghi comuni – il medioevo epoca buia, l’eroico Risorgimento italiano, la mitica Resistenza… –  e piena di “amnesie” – quanti hanno sentito parlare delle “insorgenze antigiacobine” o della Vandea francese?

Non parliamo poi della storia della Chiesa, della quale neppure si parla e che probabilmente viene studiata poco e male perfino nei seminari, se pure parecchi preti deliziano i fedeli dai pulpiti con frasi: “non siamo mica del medioevo!”, che fu invece epoca di grandissima fioritura teologica e di fede come mai visto nelle epoche successive.

Rassegna Stampa offre ai lettori una “Storia della Chiesa” in cui le fonti utilizzate non seguono un criterio devozionale o apologetico, ma scientifico. Si tratta quindi di uno strumento assai utile per gli studenti del quale ringraziamo il professore Alberto Torresani il quale è anche autore di un“Corso di storia” per licei

Il libro è consigliato anche al laicato di età adulta, più abituato a riflettere per fare poi opera di apostolato e missionaria.

Qui il libro da leggere e scaricare

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments