Dieci ragioni per cui il protestantesimo non può essere vero

A cura della Redazione di Rassegna Stampa

EDMUN CAMPION DIMOSTRA CHE LUTERO E GLI ALTRI ERESIARCHI HANNO PRESO UN CLAMOROSO ABBAGLIO

L’Inghilterra elisabettiana fu il cupo teatro di ferocissime persecuzioni religiose, di cui solo in tempi recenti la storiografia ha cominciato ad occuparsi in modo approfondito.

Edmund Campion, gesuita, scrisse il libro Rationes decem (Dieci ragioni) nell’arco di una Quaresima, l’unica della sua breve missione inglese, mentre stava nascosto in una casa nobiliare in campagna dalla quale si dice sia passato anche il giovane Shakespeare. In quel periodo le autorità lo cercavano ovunque per arrestarlo, e i cattolici erano disposti ad affrontare pericoli e disagi per il privilegio di assistere ad una sua predica

Il suo lavoro aveva lo scopo di rafforzare la fede dei cattolici del regno e verrà pubblicato nel giugno del 1581. In esso Campion vi espone dieci ragioni fondamentali per le quali il protestantesimo non può essere vero, sviluppando cinque grandi temi: la Sacra Scrittura, i Padri della Chiesa, i Concili, la visibilità della Chiesa, le incoerenze delle posizioni protestanti.

Nell’ultima parte del libro, il gesuita attira l’attenzione sulle molte contraddizioni dei riformatori. Così Lutero, con la sua dottrina della giustificazione per la sola fede, afferma che il cristiano è nel contempo giusto davanti a Dio e sommamente detestabile perché i suoi peccati non sono rimessi ma solo coperti. Calvino, con la sua dottrina sulla predestinazione, rende Dio responsabile della dannazione.

Il libro di Edmund Campion conobbe un grande successo e venne tradotto in molte lingue ed è ancora pubblicato ai nostri giorni, in cui non solo in certi ambienti “cattolici” è proibito qualificare i protestanti quali eretici ma dove addirittura certo modernismo cattolico vorrebbe che la Chiesa di Roma diventasse come quella luterana.

Una lettura quindi quanto mai istruttiva e attuale, nonostante i 400 anni trascorsi.

Qui è possibile leggere e scaricare il libro

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments