Un allenatore è stato licenziato per i suoi commenti (corretti) sul transgenderismo

di Angelica La Rosa

AFFRONTARE LA NEFASTA IDEOLOGIA GENDER PUÒ COSTARE CARO


Un allenatore di snowboard di una scuola superiore del Vermont sta affrontando innumerevoli polemiche dopo essere stato licenziato per aver espresso opinioni sulle differenze biologiche tra uomini e donne, il che ha portato a una causa contro le autorità dell’istituto.

David Bloch, che ha fondato la squadra di snowboard della Woodstock Union High School nel 2011, ed è stato capo allenatore dall’inizio, è stato licenziato appena un giorno dopo aver avuto una breve conversazione con due studenti sulle differenze biologiche tra uomini e donne.

Uno studente maschio aveva espresso la sua opinione che fosse ingiusto per gli uomini biologici competere contro le donne biologiche nell’atletica leggera, mentre uno studente aveva risposto dicendo che l’opinione è transfobica. Bloch aveva risposto scientificamente, affermando che uomini e donne hanno un DNA diverso, che li porta a sviluppare caratteristiche fisiche diverse ed aveva aggiunto che queste differenze contribuiscono a far sì che i ragazzi abbiano generalmente un vantaggio nelle competizioni atletiche.

Il giorno dopo Bloch è stato licenziato poco dopo che gli era stato detto che c’era un reclamo su una sua conversazione. L’avviso di licenziamento affermava che “si riferiva a uno studente in un modo che metteva in discussione la legittimità e l’adeguatezza dello studente che gareggiava nella squadra femminile”, presumibilmente in violazione della politica contro le molestie e il bullismo.

A Bloch non è mai stata data l’opportunità di presentare testimoni o fornire prove alle indagini, e i funzionari scolastici non lo hanno mai informato del suo diritto di presentare ricorso contro la decisione di licenziamento.

La causa avviata sostiene che il licenziamento di Bloch abbia violato le protezioni del Primo Emendamento e il giusto processo del 14° emendamento.

L’avvocato Hoffmann che rappresenta l’allenatore ha detto alla CNA che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha ripetutamente stabilito che i funzionari delle scuole pubbliche “non possono vendicarsi contro i dipendenti per aver parlato di una questione di interesse pubblico. Il Primo Emendamento garantisce che Dave, e qualsiasi altro americano, possa esprimere liberamente le proprie opinioni su una questione di profondo interesse pubblico senza essere punito dal governo. Esortiamo il tribunale a stabilire rapidamente che i funzionari debbano reintegrare Dave come allenatore di snowboard e che i funzionari distrettuali e del Vermont non possano applicare politiche di molestie incostituzionali contro i dipendenti pubblici”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments