Un testo profetico di San Giovanni Bosco e i vari motivi che hanno portato alla guerra in Ucraina

di Salvatore Carloni

IL SANTO PIEMONTESE SULLA CHIESA ORTODOSSA RUSSA

C’è un testo profetico scritto da San Giovanni Bosco con una parte sulla Chiesa ortodossa russa in cui non si possono non leggere chiaramente vari motivi che hanno portato alla guerra in Ucraina.

Questo testo profetico di Don Bosco ha il titolo: “La Chiesa Cattolica e la sua gerarchia” e si può scaricare gratis in pdf al link ufficiale salesiano: http://www.salesian.online/archives/17675 (questo libro di Don Bosco è disponibile anche in formato cartaceo nel Volume XXI, pp. 185-336, delle Opere Edite pubblicate ancora dalla editrice LAS, cioè la Libreria Ateneo Salesiano).

Nel suddetto libro “La Chiesa Cattolica e la sua gerarchia” da pagina 35 inizia il Capo III (Capitolo III) e c’è subito il primo paragrafo dal titolo “Scisma” in cui Don Bosco scrive lungamente sugli scismatici che da lui vengono definiti – riporto esattamente tra virgolette – “anticristi” citando proprio  esplicitamente la Prima lettera di San Giovanni Apostolo cap. 2, 18 e li chiama anche “falsi profeti” citando proprio esplicitamente la Seconda lettera di San Pietro Apostolo cap. 2.

In questo stesso Capo III, dopo la suddetta parte teologica sugli scismatici, da pagina 60 in poi, c’è anche un paragrafo dal titolo: “Chiesa Russa Ortodossa” inerente gli scismatici della Chiesa Ortodossa Russa e la sua storia che Don Bosco descrive come assolutamente raccapricciante. Peraltro riguardo San Giovanni Bosco deve essere ricordato che fu santo di grandi miracoli e grandi profezie che puntualmente si avveravano: infatti la Elledici, casa editrice salesiana, ancora pubblica di don Michele Molineris il libro formato grande dal titolo: “Don Bosco e il soprannaturale” in cui sono riportati oltre 250 episodi riguardo le visioni e i sogni di Don Bosco, le previsioni e le profezie di Don Bosco, le introspezioni di Don Bosco. Infatti come è scritto in questo libro il cardinal Vives y Tutò, difensore della causa di Don Bosco, disse che non aveva mai esaminato (tra le tante da lui esaminate) una causa di canonizzazione tanto traboccante di soprannaturale come quella di Don Bosco.

Lo stesso don Michele Molineris aveva pubblicato un altro libro dal titolo: “Miracoli di don Bosco: guarigioni, grazie, favori” Colle Don Bosco : Istituto salesiano Bernardi-Semeria, 1973. – 446 pagine” in attesa di ristampa. Il sacerdote salesiano Don Umberto qui a Roma mi ha detto che tempo fa sono state riesaminate le noci moltiplicate per miracolo da Don Bosco e sono state anche assaggiate: erano ancora perfettamente commestibili!

Infine c’è il seguente articolo sul sito ufficiale dei Salesiani in cui è raccontata integralmente la storia della predica in cui a Montemagno, nell’Astigiano, nel 1864 durante un’estate assolutamente torrida e senza pioggia Don Bosco nella sua omelia profetizzò che la pioggia sarebbe arrivata solo il giorno della Festa dell’Assunta e così inesorabilmente fu: https://donboscoitalia.it/festa-di-maria-assunta-don-bosco-e-il-miracolo-della-pioggia-di-montemagno/.

Nella storia dell’umanità c’è sempre e solo un’unica Chiesa ed è quella Cattolica.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments