Non è mai troppo tardi per “riappropriarsi” di un Tesoro della Tradizione Cattolica

di Paola Liberotti

PER CONOSCERE E AMARE LA SANTA MESSA TRADIZIONALE

“Il Tesoro della Tradizione – La guida completa alla Messa in Latino” (pagg. 128, Edizioni Fede & Cultura, euro 19) è un’ottima guida alla Messa Tradizionale, arricchita da immagini, foto, note e spiegazioni, dedicata a tutti coloro che, nati a partire dagli anni Sessanta, e quindi “figli della modernità”, desiderano scoprire un mondo per loro lontanissimo ma affascinante nel Suo Infinito Mistero: la Santa Messa “Antica”, ovvero Vetus Ordo, specialmente oggi al centro di varie discussioni.

Sia che si partecipi da molto tempo alla Forma Straordinaria della Messa, sia che si manifesti semplice curiosità, questa guida è stata pensata per aprire a tutti le ricchezze della Liturgia Tradizionale. Oltre alla spiegazione delle principali differenze tra la Forma Ordinaria e la Forma Straordinaria della Messa (per lo più sconosciute per la maggior parte dei credenti di oggi), il libro contiene una traduzione italiana, parola per parola, del testo latino della Messa Vetus Ordo, con l’aggiunta foto, grafici, note e spiegazioni che offrono un prezioso sussidio per seguire e capire la storia e il significato dei Riti a cui si sta partecipando.

Altre sezioni contengono approfondimenti su diversi temi: lo sviluppo della Santa Messa con quello della sua liturgia sorella, l’Ufficio Divino; un excursus sulle varie traduzioni della Bibbia; un glossario completo e, infine, una antologia di preghiere scelte per prepararsi a ricevere i Sacramenti della Penitenza e della Santa Eucaristia.

Non è mai troppo tardi, quindi, per “riappropriarsi” di un Tesoro della Tradizione Cattolica che è stato da troppo tempo negato a tutte le generazioni più giovani.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments