Giuseppe Lubrino: “Noi non siamo i padroni della vita, non decidiamo né quando né dove nascere!”

a cura della Redazione

CONOSCIAMO I COLLABORATORI DI INFORMAZIONE CATTOLICA

Sulla falsariga del famoso “Questionario di Proust”, la redazione ha rivolto delle domande curiose a Giuseppe Lubrino, collaboratore di InFormazione Cattolica e La Fede Quotidiana.

Giuseppe Lubrino (1990) ha conseguito Laurea Magistrale in Scienze Religiose con indirizzo pedagogico-didattico nel 2017 presso la Pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale all’Issr. “G. Duns Scoto” di Nola-Acerra.  Ha discusso una dissertazione scritta dal titolo L’Educazione nel pensiero di Joseph Ratzinger. Una pedagogia del cuore. Attualmente insegna Religione Cattolica presso la Scuola Secondaria di secondo grado: “Iti.Marconi-Galilei” a Torre Annunziata (Na). Appassionato di Teologia biblica, approfondisce i suoi studi sul pensiero e l’opera di J. Ratzinger e sulla paideia cristiana. Dal gennaio 2023 collabora con la Rivista internazionale di storie delle idee: “Il Pensiero Storico” diretta dal professore Danilo Breschi e con il noto sito: “Informazione Cattolica” curato dal prof. Matteo Orlando. 

1. Una persona famosa che si avvicina al tuo ideale…  Sylvester Stallone.

2. Una tua fobia… “ Prendere l’aereo”. 

3. La materia più amata e quella più odiata da studente… La disciplina che più ho amato è stata sicuramente la lingua e la letteratura italiana quella, invece, con la quale non ho avuto un buon rapporto è stata la matematica. 

4. Una cosa che hai sempre voluto fare e non hai mai fatto… “Visitare la città di Los Angeles”.

5. Quale è la tua più grande passione? “Sicuramente approfondire i miei studi teologici”. 

6. Qual è il tuo motto? “In medio stat Virtus”.

7. Un oggetto al quale sei particolarmente legato… “ Smartphone”.

8. Il film più bello che hai visto… “Sono molti i bei film che ho visto. Pertanto, mi sarebbe difficile indicarne uno”.

9. Il tuo programma tv preferito… “Non seguo molto la Tv”.

10. Il cantante (o gruppo musicale) preferito… “Nino D’Angelo e come gruppo musicale gli Scorpions”.

11. Il tuo sport preferito… “Arti marziali”.

12. Il tuo piatto preferito e quello che proprio “non digerisci”… “Le lenticchie le adoro! Non ho dei veri e propri piatti che non gradisco – ahimè – purtroppo!”.

13. Lo Stato del mondo in cui ti piacerebbe vivere… “California”.

14. Tra i vari problemi del mondo qual è quello che ti dà più fastidio? “Gli infanticidi e Le disuguaglianze”.

15. Per informarti cosa gradisci…  Leggo spesso quotidiani cattolici: Avvenire, la Nuova Bussola, Famiglia cristiana, Informazione Cattolica, Ansa”.

16. Che personaggio storico ti piacerebbe essere? “Se proprio devo esagerare mi sarebbe piaciuto essere uno degli Apostoli, Giovanni…”.

17. Il tuo massimo sogno di felicità… “Sapere felici tutte le persone che amo”.

18. Hai tatuaggi e/o piercing? “No per niente”.

19. Un ricordo bello legato alla tua infanzia… “Giocare nel quartiere coi miei amici”.

20. Pro e contro l’aborto e perché… “Sono categoricamente contro l’aborto. Condivido la posizione ufficiale del magistero cattolico. A tal proposito è interessante la nota dottrinale del 2002”.

21. Pro o contro l’eutanasia e perché… “La vita è sacra di e noi non né siamo padroni assoluti. Tanto è vero che non decidiamo né quando né dove nascere”. 

22. Pro o contro la legalizzazione delle droghe chiamate leggere e perché… “Credo che legalizzare le droghe senza informare sui rischi e i pericoli per la salute chi ne è dipendente sia un abuso”.

23. Credi nella vita su altri pianeti? “È un’ipotesi molto suggestiva e affascinante, decisamente si! Non credo che siamo soli”.

24. Che cos’è per te la famiglia. E’ sufficientemente tutelata in Italia? La famiglia è fondamentale per l’edificazione e lo sviluppo della società. Purtroppo, non credo sia sufficientemente tutelata… 

25. Cosa pensi della credenza orientale chiamata reincarnazione? È una credenza molto antica e attinge molti elementi dalla natura. Penso sia una dottrina che va rispettata poiché è tenuta in debita considerazione da una moltitudine di persone. Tuttavia, personalmente credo la Resurrezione Biblica. 

26. Credi in una forma di vita dopo la morte terrestre (per esempio Paradiso, Inferno, ecc.)? “Assolutamente si! Esistono sia il paradiso, sia l’inferno che il purgatorio e sono verità biblicamente fondate”.

27. Credi negli angeli? “Certamente si.”.

28. Chi è per te Gesù Cristo? “È il mio Signore e il Mio Dio”.

29. Credi che possano verificarsi dei miracoli? “Nulla è impossibile se Dio lo vuole”.

30. Qual è il senso della tua vita? Come vorresti spenderla nel mondo? “Certamente la fede è un aspetto molto importante della mia vita. I miei figli, mia moglie sono il mio tutto, mi ritengo particolarmente “privilegiato” in tal senso. Desidererei fare qualcosa di buono per gli altri, magari aiutare i miei discenti a scoprire la bellezza del cristianesimo”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments