La tragedia di un popolo misconosciuto che continua a subire ogni genere di sanguinose persecuzioni

di Paola Liberotti

LA TRAGEDIA SENZA FINE DEL POPOLO ARMENO

Quanti genocidi hanno insanguinato la storia tragica dell’umanità, dalle origini fino a oggi, e di quanti non si discute abbastanza? A questo proposito avrà luogo a Roma oggi, mercoledì 29 novembre, a partire dalle ore 17:00 presso l’Università Lumsa (Sala Pia, via di Porta Castello 44), il convegno sul tema “La tragedia senza fine del popolo armeno”, promosso dall’Ucid, Unione cristiana imprenditori e dirigenti, per discutere della “persecuzione e del genocidio commesso ai danni degli armeni nella prima metà del Novecento, negato dalla Turchia, e dei perché ancora oggi vedono quella comunità oggetto di ritorsioni, diaspore e massacri da parte dell’Azerbaijan che sono culminati con la fuga e l’esodo di ben 120.000 armeni del Nagorno-Karabakh”.

Apriranno i lavori il presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Ucid nazionale, Sen. Riccardo Pedrizzi, i saluti di Francesco Bonini, Magnifico Rettore dell’Università Lumsa, di mons. Paolo Selvadagi, già Vescovo Ausiliare della diocesi di Roma, di Benedetto Delle Site, Presidente del Movimento Giovani Ucid Nazionale. A seguire, ci saranno gli interventi di Tsovinar Hambardzumyan, Ambasciatore della Repubblica d’Armenia in Italia, di Francesco Pappalardo, Storico, di Anna Cinzia Bonfrisco, Membro Commissione Affari Esteri Europarlamento, di Domenico Menorello, Coordinatore network “Ditelo sui tetti”, di Lorenzo Malagola, Segretario della Commissione XI Lavoro della Camera, di Marco Invernizzi, Reggente nazionale dell’Associazione Alleanza Cattolica e di Francesco Borgonovo, Vice Direttore de “La Verità”.

Sarà un’opportunità per conoscere meglio la tragedia di un popolo misconosciuto e di una Chiesa che ha sempre subito, e continua tuttora a subire!, ogni genere di sanguinose persecuzioni.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments