La sublimità della Teologia secondo padre Stafano Maria Manelli

di Paola Liberotti

ALLA SCOPERTA DELLA SUBLIMITA’ DELLA TEOLOGIA

Casa Mariana Editrice presenta “Sublimità della Teologia”, l’ultima opera di padre Stafano Maria Manelli (304 pagine, euro 25): uno studio di ricerca, scoperta e approfondimento, vera e propria ascensione verso le vette della Teologia che trascendono anche le stelle, per penetrare nei Cieli di Dio Trinità di Amore Infinito. “Excelsa super sidera”: espressione liturgica altissima, questa, che subito risuona già nei titoli dei quattro capitoli contenuti in questo libro dal titolo così suggestivo.

Nel dettaglio, le “sublimità” qui presentate sono: naturalmente la Santissima Trinità, poi la Santissima Eucaristia, l’Immacolata Concezione e la Santa Chiesa Cattolica. Queste quattro Somme Verità della Teologia Cattolica vengono esposte non singolarmente, bensì armonizzate fra loro, in continuità con il legame trascendente che le unisce nello scambievole procedere l’una dall’altra, nella pienezza di quella consistenza divina che proviene dalla Santissima Trinità, sorgiva Onnipotenza Infinita di ogni essere, dal più grande al più piccolo, nell’universo intero.

Naturalmente si tratta di un argomento di indubbia complessità e profondità, certo meritevole di attenta riflessione: eppure risulta meravigliosamente chiaro, per quanto l’Altissima Materia lo consente!, grazie alla limpida esposizione dell’Autore in queste pagine davvero ammirevoli.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments