Un nuovo approccio per gestire le emergenze della vita

di Angelica La Rosa 

IN LIBRERIA “IN VOLO CON LE EMOZIONI”, DI VITTORIA LUGLI

In “IN VOLO CON LE EMOZIONI – Un nuovo approccio per gestire le emergenze della vita” (Edizioni San Paolo 2023, 266 pagine, euro 20), l’autrice propone una visione innovativa, pratica ed empatica della psicoterapia. Si tratta di un nuovo approccio in cui il volo, assunto a modello di psicoterapia, ci insegna che attraverso un addestramento mirato si possono superare molti limiti legati alla nostra condizione umana e raggiungere traguardi incredibili. Attraverso le storie cliniche e i percorsi terapeutici, il volume testimonia che la guarigione psichica oggi è finalmente una realtà.

Questo libro nasce nell’ambito di una collaborazione ultradecennale con l’Aeronautica Militare Italiana nel supporto dei piloti nel loro iter addestrativo al volo, con l’obiettivo di descrivere un nuovo modo di guardare alla psicoterapia. Lo psicoterapeuta, allo stesso modo dell’istruttore, infatti, deve accompagnare il paziente insegnandogli quelle manovre necessarie a superare il problema che lo ha condotto a chiedere aiuto, offrendogli un nuovo significato della propria sofferenza o della propria sintomatologia e addestrarlo per un reale cambiamento dello stile comportamentale.

L’autrice, Vittoria Lugli, psicoterapeuta sistemico-relazionale, esperta di famiglie, coppie e dinamiche intrafamiliari (coordinatrice per la tutela dei minori della Regione Lazio e coordinatrice dell’Ufficio Servizi per la Tutela del Minore della Diocesi di Roma), grazie all’esperienza maturata negli anni in cui ha collaborato nell’ambito dell’addestramento al volo, ci ricorda che noi esseri umani possediamo molte più risorse di quello che pensiamo. Il volo, assunto qui a modello di psicoterapia, ci può insegnare che attraverso un addestramento mirato si possono superare molti limiti legati alla nostra condizione umana, raggiungendo traguardi incredibili.

Attraverso le storie cliniche e i percorsi terapeutici il volume testimonia che la guarigione psichica oggi è finalmente una realtà. Dai pazienti che hanno vissuto traumi infantili gravi e profondi e dall’esperienza personale dell’autrice impariamo che le ferite psichiche possono essere la strada per arrivare a essere persone speciali, ricche di doni e di carisma.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments