Quei canti quotidiani “di tutta la bocca del popolo”

a cura di Paola Liberotti

GLI INNI NATALIZI DI SANT’AMBROGIO

«Grande è questo carme, nessun altro lo supera in potenza; attraverso quei canti quotidiani di tutta la bocca del popolo ognuno gareggia nel desiderio di confessare la sua Fede»: parole indimenticabili di Sant’Ambrogio, il grande vescovo di Milano, il quale così rispondeva ai detrattori a proposito dei suoi inni, tuttora celebri e particolarmente da riscoprire in questo Tempo di Avvento che stiamo vivendo. L’opera è ora riproposta da Interlinea Edizioni: “Inni Natalizi” di Sant’Ambrogio (64 pagine, euro 12), con testo originale a fronte e impreziosita dalle splendide incisioni di Albrecht Dürer.

In queste pagine Sant’Ambrogio affascina il lettore di ogni tempo non già con la profondità teologica, bensì con la bellezza della sua lirica, dallo stile ricco di suggestione e in grado di evocare l’eleganza spirituale della grande, genuina poesia classica.

Sant’Ambrogio (339-397), Patrono di Milano, è una delle personalità più importanti nella Chiesa del IV secolo, nonché uno dei Santi più celebri della Storia: nella sua multiforme esistenza terrena, è stato dapprima funzionario, in seguito vescovo molto amato, teologo e scrittore. E’ uno dei quattro grandi Dottori della Chiesa d’Occidente, insieme a San Girolamo, Sant’Agostino (il quale giunse alla pienezza della conversione grazie alla sua guida spirituale!) e San Gregorio Magno.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments