Il card. Sarah: “La Fiducia Supplicans è un’eresia che mina gravemente la Chiesa, è contraria alla fede e alla Tradizione”
di Angelica La Rosa
–
IL CARDINALE MOSTRA SOSTEGNO AI VESCOVI AFRICANI CHE SI OPPONGONO AL TESTO VATICANO
Il cardinale Robert Sarah ha condiviso con Settimo Cielo una riflessione sull’attuale stato di confusione nella Chiesa, che considera uno “scandalo per i più piccoli” aggravato dalla recente pubblicazione della Fiducia supplicans da parte del Dicastero per la Dottrina della Fede.
Il cardinale ha sostenuto le conferenze episcopali africane che si oppongono alla dichiarazione vaticana, spiegando che questo non significa opporsi al Papa.
Il cardinale, inoltre, ha pubblicato su X il suo sostegno alle Conferenze episcopali di Ciad, Camerun e Nigeria per essersi opposte alla dichiarazione Fiducia Supplicans.
Il Card. Sarah ha reso pubblico un messaggio natalizio nel giorno dell’Epifania del Signore nel quale sottolinea che “la verità è la prima delle misericordie che Gesù offre al peccatore. Possiamo a nostra volta compiere un’opera di misericordia nella verità? Il rischio è grande per noi se cerchiamo la pace nel mondo, la popolarità mondana che si acquista al prezzo della menzogna, dell’ambiguità e del silenzio complice”.
Il cardinale è entrato pienamente nella questione delle benedizioni delle unioni omosessuali: “Alcuni media sostengono che la Chiesa cattolica incoraggia la benedizione delle unioni tra persone dello stesso sesso. Loro mentono. Fanno il lavoro del divisore. Alcuni vescovi vanno nella stessa direzione, seminando dubbi e scandalo negli animi di fede, tentando di benedire le unioni omosessuali come se fossero legittime, secondo la natura creata da Dio, come se potessero condurre alla santità e alla felicità umana. Generano solo errori, scandali, dubbi e delusioni. Questi Vescovi ignorano o dimenticano il severo monito di Gesù contro coloro che scandalizzano i piccoli: ‘Chi scandalizza uno di questi piccoli che credono, sarebbe meglio per lui che gli fosse messa una macina da mulino al collo e fosse gettato nella il fondo del mare’ (Mt 18,6)”.
Una recente dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della Fede, pubblicata con l’approvazione di Papa Francesco, non è riuscita a correggere questi errori né a fornire la verità. Inoltre, a causa della sua mancanza di chiarezza, non ha fatto altro che amplificare la confusione che regna nei cuori e alcuni l’hanno addirittura utilizzata per sostenere i loro tentativi di manipolazione.
Dopo aver ricordato ciò che insegnano la Bibbia e il Catechismo sui rapporti omosessuali, il cardinale ha avvertito che “qualsiasi azione pastorale che non si ricordi di questa verità oggettiva verrebbe meno alla prima opera di misericordia, che è il dono della verità. Questa oggettività della verità non è contraria all’attenzione prestata all’intenzione soggettiva delle persone”.
Il porporato riflettendo sulla Dichiarazione “Fiducia Supplians” si è chiesto cosa ci sia di “buono, vero e umanamente valido in un rapporto omosessuale, definito dalla Sacra Scrittura e dalla Tradizione come una depravazione grave” e “intrinsecamente disordinata”.
“Come può uno scritto del genere corrispondere al Libro della Sapienza che dice: ‘I ragionamenti torti si allontanano da Dio e la sua potenza, messa alla prova, rimprovera gli stolti. La saggezza non penetra nell’anima maliziosa, né abita in un corpo dominato dal peccato. Lo Spirito Santo, maestro, rifugge l’inganno’ (Sap. 1,3-5). L’unica cosa che si può chiedere alle persone che vivono una relazione innaturale è che si convertano e si conformino alla Parola di Dio”.
A proposito del suo sostegno ai vescovi africani che si sono opposti alla Fiducia supplians il Card. Sarah si è sentito ringraziare “le Conferenze Episcopali che hanno già svolto questo concreto lavoro, in particolare quelle del Camerun, del Ciad, della Nigeria, ecc., di cui condivido e sostengo le decisioni e la ferma opposizione alla Dichiarazione Fiducia supplicans. Dobbiamo incoraggiare le altre Conferenze episcopali nazionali o regionali e ogni vescovo a fare lo stesso. Così facendo, non ci opponiamo a Papa Francesco, ma ci opponiamo fermamente e radicalmente a un’eresia che mina gravemente la Chiesa, Corpo di Cristo, perché contraria alla fede e alla Tradizione.
Sarah ha messo in guardia dalle macchinazioni che si stanno preparando nella prossima sessione del sinodo sulla sinodalità e ha sottolineato il ruolo della Chiesa in Africa.
“La Chiesa d’Africa è la voce dei poveri, dei semplici e dei piccoli. Ha il compito di annunciare la Parola di Dio ai cristiani occidentali che, perché ricchi, dotati di molteplici competenze nelle scienze filosofiche, teologiche, bibliche e canoniche, si credono evoluti, moderni e sapienti nella sapienza del mondo. Ma ‘ciò che è stoltezza di Dio è più sapiente degli uomini’ (1 Cor 1,25). Non sorprende quindi che i vescovi dell’Africa, nella loro povertà, siano oggi annunciatori di questa verità divina di fronte al potere e alla ricchezza di alcuni episcopati occidentali. Perché ‘tutto ciò che è stolto nel mondo, questo è ciò che Dio ha scelto per confondere i sapienti; Dio ha scelto i deboli nel mondo per svergognare i forti. Ciò che non ha nascita nel mondo e ciò che è disprezzato’, questo è ciò che Dio ha scelto; ‘Ciò che non è, questo ha scelto Dio: ridurre a nulla ciò che è, affinché nessuno possa vantarsi davanti a Dio’ (1 Cor 1,27-28). Ma avremo il coraggio di ascoltarli nella prossima sessione del Sinodo sulla sinodalità? Oppure dovremmo credere che, nonostante le promesse di ascolto e rispetto, i loro avvertimenti verranno ignorati come vediamo oggi? ‘Fate attenzione agli uomini’ (Mt 10,22), dice il Signore Gesù, perché tutta questa confusione, suscitata dalla Dichiarazione Fiducia supplicans, potrebbe riapparire sotto altre formulazioni più sottili e più nascoste nella seconda sessione del Sinodo sul la sinodalità, nel 2024, o nel testo di coloro che aiutano il Santo Padre a scrivere l’Esortazione apostolica post-sinodale. Satana non tentò il Signore Gesù tre volte? Dovremo stare attenti alle manipolazioni e ai progetti che alcuni stanno già preparando per questa prossima sessione del Sinodo”.
Infine il cardinale ha smontato la farsa sull’abuso delle benedizioni. “Non lasciatemi dunque cadere in vane obiezioni sul significato della parola benedizione. È ovvio che possiamo pregare per il peccatore, è ovvio che possiamo chiedere a Dio la sua conversione. È ovvio che possiamo benedire l’uomo che, poco a poco, si rivolge a Dio per chiedere umilmente la grazia di un cambiamento vero e radicale nella sua vita. La preghiera della Chiesa non si rifiuta a nessuno. Ma non se ne può mai abusare per diventare una legittimazione del peccato, della struttura del peccato, e nemmeno dell’imminente occasione del peccato. Il cuore contrito e pentito, benché sia ancora lontano dalla santità, deve essere benedetto. Ma ricordiamoci che, di fronte al rifiuto della conversione e della durezza, dalla bocca di san Paolo non esce nessuna parola di benedizione”.
E il libro del Levitico ,cap 18, dove lo mettiamo ?
Guai a chi lo dice.
Il Libro dava le regole x quelli della tribù di Levi, da cui provenivano tutti i sacerdoti del Tempio.
Quindi, l’equivalente dei Seminari di oggi.
Complimenti !