Fine vita o ‘il fine’ della vita? Di fronte al mistero della morte servitori o padroni della vita?

di Paola Liberotti

INCONTRO PER I SACERDOTI SULLA FINE DELLA VITA

In preparazione alla Giornata per la vita e alla Giornata del Malato, l’Ufficio per la Formazione permanente del clero ha in programma un momento di riflessione per martedì 30 gennaio, che si terrà a Roma dalle ore 10 alle 12.30 presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore (Piazza San Giovanni in Laterano 4). Il tema dell’incontro è di scottante, drammatica attualità: “Fine vita o ‘il fine’ della vita? Di fronte al mistero della morte servitori o padroni della vita?”.

E’ prevista la partecipazione di don Luigi Zucaro, cappellano responsabile della Funzione Bioetica all’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù”; Stefano Kaczmarek, giurista, membro del Comitato Etica Clinica dello stesso Ospedale, e Rossana Ruggiero, coordinatrice del suo Comitato Etica Clinica.

L’evento «è riservato a sacerdoti, religiosi e diaconi – come spiega il vescovo Paolo Ricciardi – e rientra nelle iniziative per la formazione permanente del clero. Su alcuni temi può risultare utile un approfondimento, in un contesto culturale come quello attuale dove c’è anche un po’ di confusione». Parole che illustrano perfettamente l’attuale momento storico che stiamo vivendo, in cui il Valore fondamentale della Vita viene da più parti attaccato, se non misconosciuto, in nome del nichilismo ateo-materialista più sfrenato degli ultimi tempi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments