A pochi sembra interessare la situazione dei cristiani di Gaza e Israele

di Alessandro Monteduro*

GAZA E TERRA SANTA: LA GUERRA STA TRAVOLGENDO ANCHE LA COMUNITÀ CRISTIANA

Le leadership politiche e i media sono doverosamente concentrati sul conflitto fra Israele e Hamas, mentre a pochi sembra interessare della situazione dei cristiani locali. Probabilmente, se non ci fossero gli interventi del Pontefice, il tema sarebbe sostanzialmente ignorato. Dei circa 1.000 presenti nell’intera Striscia di Gaza prima dell’attacco terroristico, la maggior parte ha trovato rifugio nella parrocchia latina della Sacra Famiglia.

Attualmente, secondo Padre Ibrahim Faltas, Direttore delle scuole della Custodia di Terra Santa, la comunità presente nel territorio si è ridotta a circa 800 persone. Le loro condizioni sono drammatiche, perché hanno perso le case e hanno grandi difficoltà a reperire cibo e farmaci. Ma non c’è solo Gaza.

Il conflitto ha avuto un forte impatto anche sui circa 37.000 cristiani palestinesi della Cisgiordania e sui circa 10.000 di Gerusalemme Est, i quali dipendono dal turismo religioso per ottenere un reddito. Con la cessazione del flusso di pellegrini e turisti, molti di loro hanno perso lo stipendio, mentre altri non sono in grado di recarsi al lavoro a causa delle chiusure, dei posti di blocco e di altre restrizioni. Ricordiamo inoltre i circa 100.000 migranti e richiedenti asilo cristiani che vivono in Israele, anche loro colpiti dalle drammatiche conseguenze della guerra.

La Fondazione di Diritto Pontificio “Aiuto alla Chiesa che Soffre” non ha abbandonato la comunità della Terra Santa, ha portato i primi aiuti grazie alla collaborazione con il Patriarcato latino di Gerusalemme con varie iniziative. Siamo consapevoli che tali aiuti rappresentano purtroppo solo una goccia nel mare delle sofferenze causate dal conflitto in corso, ma non dimentichiamo questi nostri fratelli che contano sulla Vostra fervorosa preghiera e sulla Vostra compassionevole carità.

 

PER AIUTARE I CRISTIANI MEDIORIENTALI CLICCA QUI

 

* Direttore di ACS Italia

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments