L’ideale di restaurare l’Ordine di una nuova Civiltà Cristiana

di Paola Liberotti

PRESENTAZIONE A ROMA DEL LIBRO “RITORNO ALL’ORDINE”

In Rivoluzione e Contro-Rivoluzione Plinio Correa de Oliveira scrive: “Se la Rivoluzione è il disordine, la Controrivoluzione è la restaurazione dell’Ordine. E per Ordine intendiamo la Pace di Cristo nel Regno di Cristo. Ossia, la civiltà cristiana, austera e gerarchica, sacrale nei suoi fondamenti, antiugualitaria e antiliberale”.

L’ideale di restaurare l’Ordine di una nuova Civiltà Cristiana è stato sempre un leit motiv del pensiero e dell’attività dell’intellettuale brasiliano. Un tema approfondito in seguito da uno dei suoi allievi, John Horvat, vicepresidente dell’Associazione “Tradizione, Famiglia e Proprietà (TFP) nord-americana, che per anni ha studiato le caratteristiche di un ordine sociale organico e naturale.

Risultato di questa ricerca è stato il best seller “Return to Order”, opera molto apprezzata da professori, autorità civili ed ecclesiali del mondo americano.

Adesso, la Casa Editrice Fede & Cultura di Verona ripropone il testo in lingua italiana, con il titolo: “Ritorno all’Ordine. Da un’economia frenetica a una società cristiana organica”. La presentazione di questa nuova edizione si terrà a Roma domani, giovedì 15 febbraio, alle ore 18.30, presso la sede dell’Associazione “Luci sull’Est” (Via Savoia 80, interno 5, nelle vicinanze di Piazza Fiume).

Interverranno: Giovanni Zenone, direttore di Fede & Cultura; Julio Loredo, presidente dell’Associazione “Tradizione, Famiglia e Proprietà” (sede italiana).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments