Quel vescovo che guida “la centrale dell’intelligence d’Europa”

di Paola Liberotti 

PRESENTAZIONE A ROMA DEL LIBRO “SECRETUM”

Massimo Franco presenterà il suo ultimo libro, pubblicato da Solferino Editore e dal titolo suggestivo: “Secretum – Intervista con mons. Sergio Pagano” a Roma, presso la Fondazione Marco Besso (Largo di Torre Argentina 11), il prossimo giovedì 29 febbraio alle ore 17.30.

Son previsti gli interventi di Paolo Mieli, Lucio Caracciolo e Paolo Pagliaro.

Monsignor Sergio Pagano è uno degli uomini meno conosciuti ma più potenti e rispettati del Vaticano. Prefetto dell’ex Archivio Segreto Vaticano dal 1997, conosce a fondo verità e misteri di quello che è stato definito «la centrale dell’intelligence d’Europa», con milioni di documenti accumulati e custoditi nei suoi locali fin dal 1611, anno della fondazione.

Per la prima volta, quest’uomo riservato e colto svela in questo libro-intervista una parte dei segreti racchiusi nel «bunker», il deposito sotterraneo lungo 86 chilometri lineari che ospita i documenti più riservati, visitato in esclusiva dall’Autore.

Sarà l’occasione per avere una visione inedita di alcuni passaggi storici fondamentali: temi cruciali che Pagano ha avuto il compito di studiare e rendere pubblici. Il libro, tra l’altro, rivela le ragioni che nel 2019 hanno spinto Papa Francesco a rinominare l’Archivio Segreto, chiamandolo Apostolico.

Il lettore potrà conoscere, grazie a queste pagine, una miniera di aneddoti, intrecci e a volte persino pure leggende che aiutano a vedere in una luce nuova le dinamiche, oltre che la storia, di un’istituzione millenaria e affascinante.

Per partecipare alla presentazione, è necessario iscriversi al seguente link: https://fmbe.it/35.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments