Roma, una devozione a S. Giuseppe
di Paola Liberotti
–
LA BEATA VERGINE MARIA E SAN GIUSEPPE NEL PENSIERO DI BENEDETTO XVI
Ci avviciniamo alla Solennità di San Giuseppe e, per l’occasione, martedì prossimo 19 marzo la statua del Santo proveniente della Cappella privata di Benedetto XVI, che è stata donata ai Frati Minimi di Sant’Andrea delle Fratte – Santuario Madonna del Miracolo, verrà trasferita nell’omonima Basilica parrocchiale (Via di Sant’Andrea delle Fratte 1, nei pressi di Piazza di Spagna).
Sarà celebrata la Santa Messa alle ore 18 dal card. Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e, alla fine, la statua sarà esposta alla devozione dei fedeli. Successivamente, alle ore 18.45, avrà luogo un convegno, promosso dai Frati Minimi in collaborazione con la Fondazione Ratzinger, sul tema: “La Beata Vergine Maria e San Giuseppe nel pensiero di Benedetto XVI”, che avrà inizio con il saluto di padre Giacomo M. D’Orta, rettore e parroco della Basilica. Interverranno il card. Koch e padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Ratzinger. Modererà Luca Caruso, responsabile della comunicazione istituzionale e dell’ufficio stampa della Fondazione. Infine, da evidenziare che al termine dell’evento sarà esposto, per la pubblica venerazione, un frammento della reliquia del Manto di San Giuseppe.
Si tratta di un’occasione importante per vivere più intensamente la devozione dovuta al Padre Putativo di Nostro Signore, protettore della Santa Chiesa e di ogni credente quotidianamente impegnato nel combattimento spirituale.