L’esorcismo per trionfare su Satana

di Gian Piero Bonfanti

L’ESORCISMO, UN’ARMA CHE DIMOSTRA LA POTENZA DEL SIGNORE

Quando pensiamo agli esorcismi siamo soliti immaginare delle scene con tinte macabre, horror, con toni cupi. Ed effettivamente visionando alcuni documenti ufficiali relativi a esorcismi accaduti c’è davvero da rabbrividire, e chi ha incontrato persone possedute dal demonio, o comunque disturbate, ne è sicuramente rimasto scosso. Di fatto però innumerevoli film su questo tema sono sensazionalistici, spinti all’eccesso, spesso nella speranza di spaventare il pubblico in modo da attrarlo allo stesso tempo.

Molti esorcisti però ci raccontano qualcosa di diverso, ovvero ci rendono testimonianza di quanto sia grande la potenza del Signore durante questi eventi.

È questo il tema che anche due giovani registi, Giovanni Ziberna e Valeria Baldan, ci raccontano con il loro docufilm “Libera Nos. Il Trionfo sul male”, prodotto dalla Sine Sole Cinema. Questo film è patrocinato dall’AIE (Associazione Internazionale Esorcisti), e vanta pertanto della approvazione ufficiale degli “addetti ai lavori”.

Sul sito dell’AIE leggiamo: “Si tratta del primo film-doc sul ministero dell’esorcismo, che si è avvalso della supervisione dell’AIE, intervistando Sacerdoti Esorcisti, Teologi, Biblisti, Liturgisti, Psichiatri. Quest’opera si prefigge l’obiettivo di essere un utile strumento di divulgazione per tutti i fedeli, sia laici che sacerdoti, al fine di far comprendere che cosa è l’esorcismo alla luce della Verità evangelica e del Magistero della Chiesa Cattolica.”

Il percorso di questi giovani talenti parte da una conversione avutasi grazie anche all’incontro tenuto con fra Emmanuel durante una visita al santuario di San Pio da Pietralcina a San Giovanni Rotondo. In quell’occasione i due giovani registi venivano incaricati da fra Emmanuel di girare quello che diventerà il famoso film su Santa Veronica Giuliani, “Il Risveglio di un Gigante. Vita di santa Veronica Giuliani”.

Affrontando questi temi i due giovani registi si trovano così ad avere una sete insaziabile di Dio e vivono una conversione repentina e irrefrenabile.

Decidono ora di occuparsi di “temi sensibili” come quello scottante, soprattutto ai nostri giorni, relativo alla liberazione dalle possessioni demoniache, trattato proprio nel docu-film “Libera Nos. Il Trionfo sul male”.

Questa loro opera cinematografica si è potuta realizzare anche grazie al fatto che i registi hanno prestato servizio come ausiliari agli esorcismi, toccando così con mano questo tema delicato.

La pellicola è dedicata a padre Gabriele Amorth, che fu co-fondatore e presidente della associazione internazionale degli esorcisti. Scomparso nel settembre 2016, fu il primo esorcista ad essere intervistato dai registi all’inizio delle riprese del film, nel luglio del 2012.

Spesso la sua proiezione viene accompagnata dalla testimonianza dei due registi.

Segnaliamo che è in programma la proiezione di “Libera Nos. Il trionfo sul male a Milano” il 19 Aprile alle ore 21,00 presso il Centro Rosetum, Via Pisanello 1, MM Gambara.

Al termine della proiezione del docu-film seguirà un dibattito con i registi e Don Gianfranco Macor, esorcista della diocesi di Milano. Per prenotazioni scrivere a info@rosetum.it

È un evento da non perdere.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments