Nuova edizione di “Youcat”. Ma non era più semplice riprendere in mano il Catechismo di San Pio X?

A cura della Redazione

YOUCAT, IL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA PER I GIOVANI RITORNA IN UNA NUOVA EDIZIONE RIVEDUTA E AGGIORNATA

“Vi raccomando questo catechismo. Si tratta di uno strumento davvero efficace per raggiungere, alla fine dei conti, il cuore della nostra esperienza di fede e per lasciarsi illuminare da esso. Parlo della notizia ogni volta sorprendente del Cristo risorto, il quale ci raggiunge, oltre il tempo e lo spazio, e ci immerge sempre nell’amore del Padre e dello Spirito. Vi prego, non dimenticatelo mai: «Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita» (Christus vivit, 1)”.

Così ha scritto Papa Francesco nella Premessa di “YOUCAT, il Catechismo della Chiesa Cattolica per i giovani” (Edizioni San Paolo 2023, 304 pagine, euro 18), ritornato in libreria in una nuova edizione rivista e aggiornata.

Questo testo espone con linguaggio adatto ai giovani la fede cattolica nel suo complesso così come essa è stata proposta nel Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC) pubblicato nel 1997, senza pretendere di raggiungere la completezza di quell’opera. Il testo è strutturato in domande e risposte; i numeri riportati a conclusione di ciascuna risposta fanno riferimento a ulteriori e più approfondite esposizioni contenute nel CCC. Il commento che segue vuole offrire ai giovani un aiuto ulteriore per la comprensione del significato esistenziale delle domande via via trattate.

Inoltre, questo Catechismo per i giovani offre in una colonna laterale, presente in tutto il libro, elementi complementari come immagini, definizioni riassuntive (cfr. il loro indice a p. 298), citazioni tratte dalla Sacra Scrittura e da documenti del magistero della Chiesa cattolica, da testi di santi e maestri della fede, ma anche di scrittori, artisti, musicisti non credenti o appartenenti ad altre religioni. Alla fine dell’opera è presente un Indice tematico che consente di ritrovare facilmente i singoli punti specifici.

A nostro modesto giudizio sarebbe stato più opportuno offrire una riedizioni del Catechismo di San Pio X: un catechismo lineare, memorizzabile, teologicamente molto profondo, insuperabile!

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments