Fulton Sheen sulle “Ultime Sette Parole” di Gesù

Fulton Sheen sulle “Ultime Sette Parole” di Gesù

A cura di Paola Liberotti 

“IL PIANTO DEL CRISTO”: UNA CHIAMATA UNIVERSALE ALLA SANTITA’

Per la prima volta, i sette testi del Vescovo americano Fulton John Sheen sulle “Ultime Sette Parole” di Nostro Signore Gesù Cristo sono stati raccolti in un unico volume, dal titolo suggestivo: “Il Pianto del Cristo” (Editrice Mimep Docete, pagg. 464, euro 18).

L’Autore, universalmente noto come grande tele-predicatore, nato a El Paso (Illinois) l’8 maggio 1895 e ordinato sacerdote nel 1919, fu consacrato vescovo a Roma l’11 luglio 1951. Un anno dopo cominciò la sua famosa serie televisiva “Life is worth living”, che raggiunse un’audience di venti milioni di telespettatori ogni settimana e continuò con successo fino al 1957.

San Giovanni Paolo II lo incontrò nel 1979, due mesi prima della sua morte, e gli disse: “Tu hai scritto e parlato molto bene del Signore Gesù. Sei un figlio leale della Chiesa!”.

Nel 2012 Papa Benedetto XVI lo dichiarò Venerabile. Il 5 luglio 2019 Papa Francesco ha approvato un miracolo (raccontato nel libro “61 minuti per un miracolo”, sempre edito dalla Mimep Docete), avvenuto per sua intercessione, aprendo la strada alla beatificazione, originariamente programmata per il 21 dicembre 2019 e poi rinviata a una data non ancora stabilita.

Fulton John Sheen mostra, in queste toccanti pagine, come le Parole del Crocifisso siano, in realtà, un catechismo completo sulla vita spirituale. Guidato dal suo carisma eccezionale, il lettore scoprirà come poter praticare le Beatitudini, evitare i vizi capitali, coltivare le virtù: in breve, a vivere in Grazia di Dio.

Ognuno di noi verrà idealmente trasportato ai piedi della Croce di Gesù, per entrare in un rapporto sempre più profondo con Lui, Unico Salvatore. Pochi libri esprimono una tale forza spirituale: ecco perché questa antologia di testi rappresenta un’autentica chiamata alla Santità, più che mai necessaria all’uomo di oggi, pericolosamente avvolto nelle fitte tenebre della confusione e dell’ignoranza spirituale.

Fulton John Sheen scrisse questi sette testi tra il 1933 e il 1945, mentre il mondo si dibatteva nella furia distruttiva della Seconda Guerra Mondiale. Essi sono, nell’ordine:

“Le ultime sette Parole” (1933), “La Croce e le Beatitudini” (1937), “L’arcobaleno del dolore” (1938), “La vittoria sul vizio” (1940), “Le sette Virtù” (1939), “Le sette Parole alla Croce” (1944) e, infine, “Le sette Parole di Gesù e Maria” (1945).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments