Conosciamo il Cardinale elettore Filipe Neri António Sebastião do Rosário Ferrão

Conosciamo il Cardinale elettore Filipe Neri António Sebastião do Rosário Ferrão

di Angelica La Rosa 

VIAGGIO NEL COLLEGIO CARDINALIZIO

Il Cardinale elettore Filipe Neri António Sebastião do Rosário Ferrão, Arcivescovo di Goa e Damão (India), è nato il 20 gennaio 1953 ad Aldona, Goa. Ha compiuto gli studi di Filosofia e quelli di Teologia nel Seminario di Poona. Ha poi ottenuto la Licenza in Teologia Biblica nella Pontificia Università Urbaniana (1988) e la Licenza in Catechetica e Teologia Pastorale nell’Istituto Internazionale Lumen Vitae (Bruxelles – 1991). Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 28 ottobre 1979.

Nel corso del suo ministero sacerdotale ha svolto diversi incarichi: Vicario Parrocchiale a Salvador do Mundo (1979) a Chinchinim (1981-84); Prefetto e docente del Seminario Minore Nostra Signora a Saligao-Pilerne (1984-1986). Direttore diocesano del Centro per l’apostolato dei laici (1991-1994); Consultore ecclesiastico del St. Luke’s Medical Guild (1993-1994); Vicario Episcopale dell’Arcidiocesi di Goa.

Il 25 gennaio 1994 è stato nominato Vescovo titolare di Vanariona e Vescovo Ausiliare di Goa e Damão. All’interno della Conferenza Episcopale ha svolto diversi incarichi: Presidente della Commissione di Giustizia, Pace e Sviluppo (1995); Presidente della Commissione dei Laici (1998-2002).

Il 16 gennaio 2004 Giovanni Paolo II lo ha nominato Arcivescovo di Goa e Damão con il titolo di Patriarca ad honorem delle Indie Orientali. Da Papa Francesco è stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 27 agosto 2022, del Titolo di S. Maria in Via. É membro del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione del mondo.

Il cardinale si è concentrato sulla pastorale familiare, il dialogo interreligioso (ma ha incoraggiato il suo clero a visitare gli idoli di Ganesha, una divinità di spicco di spicco all’interno dell’induismo, durante Ganesh Chaturthi, una festa che celebra la nascita della divinità) e la giustizia sociale, in particolare sui migranti e il cambiamento climatico. Il cardinale visita regolarmente le parrocchie nella sua arcidiocesi, rivolgendosi alle famiglie e offrendo sostegno spirituale. Ha un particolare interesse per i giovani e i bambini, incoraggiandoli a diventare buoni cittadini e membri della Chiesa.

In India, nel 2018, il cardinale si è scontrato con i sostenitori del partito nazionalista al governo del BJP quando ha emesso una lettera pastorale chiedendo una maggiore responsabilità sociale nei confronti dei poveri, delle loro famiglie, della comunità e della società. Nel 2016, il cardinale è stato messo sotto accusa per il suo coinvolgimento nella vendita di terreni della Chiesa a basso prezzo. L’arcidiocesi ha respinto ogni accusa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments