Conosciamo il Cardinale elettore Adalberto Martínez Flores

Conosciamo il Cardinale elettore Adalberto Martínez Flores

di Angelica La Rosa 

VIAGGIO NEL COLLEGIO CARDINALIZIO

Il Cardinale elettore Adalberto Martínez Flores, Arcivescovo Metropolita di Asunción (Paraguay), è nato ad Asunción del Paraguay l’8 luglio 1951. Ha frequentato la Facoltà di Economia dell’Universidad Nacional de Asunción e dell’University of Washington. (1970-1977). Ha poi compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Lateranense di Roma (1977-1981). È stato ordinato sacerdote il 24 agosto 1985. Ha svolto il ministero sacerdotale nella Diocesi di Saint Thomas, Isole Vergini (U.S.A.) dal 1985 al 1994. Si è incardinato ad Asunción nel 1994 ed è stato Parroco di Los Sagrados Corazones de Jesús y María dal 1994 al 1997.

Il 14 agosto 1997 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Asunción ed ha ricevuto la consacrazione episcopale l’8 novembre successivo. Il 18 maggio 2000 è stato nominato primo Vescovo della nuova Diocesi di San Lorenzo. Il 19 febbraio 2007 è stato trasferito alla Diocesi di San Pedro e il 14 marzo 2012 è stato nominato Ordinario Militare del Paraguay. Il 23 giugno 2018 è stato trasferito a Villarrica del Espíritu Santo e nominato Amministratore Apostolico dell’Ordinariato Militare del Paraguay. A novembre 2018 è stato eletto Presidente della Conferenza Episcopale del Paraguay e rieletto a novembre 2021 per un altro triennio.

Il 17 febbraio 2022 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Asunción.

Da Papa Francesco è stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 27 agosto 2022, con il Titolo di S. Giovanni a Porta Latina.

É membro della Pontificia Commissione per l’America Latina.

Il cardinale Adalberto Martànez Flores è il primo cardinale paraguaiano della storia. Le sue opinioni sulla sinodalità e la preoccupazione per le questioni sociali (concentrandosi in particolare sull’assistenza sanitaria e sul sostegno alle comunità emarginate, affrontando i bisogni dei poveri e sostenendo la giustizia sociale) e ambientali rispecchiano da vicino quelle di Papa Francesco.

Il cardinale Martinez Flores ha condannato con forza l’aborto, definendolo “abominevole” e considerandolo una minaccia contro la famiglia.

Ha sottolineato l’importanza dell’unità e della comunione all’interno del Collegio Cardinalizio, riconoscendo la natura universale del messaggio evangelico.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments