Conosciamo il Cardinale elettore Arthur Roche

Conosciamo il Cardinale elettore Arthur Roche

di Angelica La Rosa 

VIAGGIO NEL COLLEGIO CARDINALIZIO

Il Cardinale elettore Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Arcivescovo-Vescovo emerito di Leeds, è nato a Batley Carr, nella diocesi di Leeds, il 6 marzo 1950. Ha compiuto gli studi a Christleton Lodge a Chester e, poi, al Collegio Inglese di Valladolid, Spagna. È stato ordinato sacerdote il 19 luglio 1975 per la diocesi di Leeds.

Dopo tre anni di ministero come vicario parrocchiale a Barnsley, è diventato Segretario del Vescovo di Leeds, S.E. Mons. Gordon Wheeler. Allo stesso tempo è stato anche cappellano della St. John Bosco School a Leeds e vice cancelliere della diocesi. Ha coordinato la visita del Santo Padre Giovanni Paolo II a York nel 1982. Per sei anni ha lavorato come vicario parrocchiale della cattedrale e, poi, è diventato parroco della parrocchia St Wilfrid a Leeds.

Nel 1991 è stato inviato a Roma per proseguire gli studi alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha ottenuto la licenza in teologia spirituale. Per quattro anni ha svolto l’incarico di Direttore Spirituale al Venerabile Collegio Inglese a Roma. Dal 1996 fino alla sua nomina episcopale è stato Segretario Generale della Conferenza Episcopale d’Inghilterra e Galles.

Eletto Vescovo titolare di Rusticiana ed Ausiliare di Westminster il 12 aprile 2001, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 10 maggio successivo. È stato anche Presidente del Department of Pastoral Affairs di Westminster.

Il 16 luglio 2002 San Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo Coadiutore di Leeds (Inghilterra), ed è succeduto per coadiutura il 7 aprile 2004.

Il 26 giugno 2012 il Papa Benedetto XVI lo ha designato come Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo.

Il 27 maggio 2021 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

L’ 11 dicembre 2021 fu scelto come membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Da Papa Francesco è stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 27 agosto 2022, con il Titolo della Diaconia di S. Saba.

É membro dei Dicasteri per i Vescovi; per l’Evangelizzazione; per la Cultura e l’Educazione;
Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano.

Il cardinale Roche pubblica regolarmente storie pro-life e anti-aborto sul suo account X, elencato sotto uno pseudonimo. Altre storie pubblicate includono l’opposizione all’ideologia di genere e all’eutanasia e, durante le elezioni presidenziali statunitensi del 2024, ha espresso preoccupazione per le parole e le azioni anti-cattoliche della candidata presidenziale Kamala Harris.

Il Cardinale sostiene la sinodalità nella Chiesa perché crede “insegni ad ascoltare molto attentamente le persone”. Persone che, invece, non ha ascoltato opponendosi alla celebrazione dei sacramenti nella forma Vetus Ordo (facendo però un positivo passo indietro nei giorni scorsi).

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments