La Legio Mariae rinnova il suo impegno

La Legio Mariae rinnova il suo impegno

LA LEGIO MARIAE CELEBRA L’ACIES 2025 A ROMA

La Legio Mariae (Legione di Maria) è un’Organizzazione cattolica laica fondata in Irlanda nel 1921 e oggi diffusa in tutti i continenti. La sua affascinante storia ha inizio il 7 settembre 1921, quando alcuni laici, sotto la guida del funzionario irlandese Frank Duff, fondarono a Dublino la “Comunità di Nostra Signora della Misericordia”, dal 1925 conosciuta con il nome di Legio Mariae. Essi, fin dall’inizio, facevano visita agli ammalati negli ospedali e, successivamente, continuarono il loro apostolato per le strade,  assistendo i bisognosi e gli emarginati, come le prostitute e i senzatetto. Poiché l’apostolato della Legio Mariae è svolto essenzialmente da laici, per quei tempi venne considerato piuttosto insolito: tant’è vero che solo l’apprezzamento da parte di Papa Pio XI, nel 1931, poté fugare a poco a poco i dubbi sorti presso le Autorità ecclesiastiche locali.
Dal marzo 2014 la Legio Mariae è ufficialmente riconosciuta dalla Santa Sede come “associazione internazionale di fedeli”. Oggi è diffusa in tutto il mondo; in particolare, i Papi Pio XII (1953), Giovanni XXIII (1960), Paolo VI (1965) e, in tempi più recenti, Giovanni Paolo II (1982), hanno mostrato apprezzamento e lode nei suoi confronti.
Padre spirituale della Legio Mariae è il sacerdote francese San Luigi Maria Grignion de Montfort (1673-1716), il cui “Trattato della Vera Devozione a Maria” è un costante punto di riferimento nelle pagine del Manuale ufficiale della Legione, così come la sua esortazione: “Totale dedizione a Gesù per mezzo di Maria”. L’obiettivo fondamentale da perseguire è, ovviamente, la Santità personale, ma anche quella del mondo intero. I Legionari, infatti,  si impegnano con tutte le loro forze per fare in modo che Maria Santissima sia sempre più conosciuta e amata, come Mediatrice di tutte le Grazie, affinché Dio sia sempre più amato e glorificato nel tempo e nell’Eternità.
La Festa dell’ACIES è la ricorrenza annuale più importante della Legio Mariae, che ha avuto luogo in questo Anno Santo Giubilare 2025 per il Settore Est di Roma, presso la Parrocchia “Nostra Signora di Czestochowa” (largo Augusto Corelli 9, quartiere La Rustica, zona Roma Est), ieri, Domenica 23 marzo alle 15.30.

Dopo la recita comunitaria del Santo Rosario, tutti i Legionari hanno rinnovato solennemente la loro promessa a Maria Santissima di continuare a lavorare, con il suo materno aiuto, per la diffusione del Regno di Dio nel mondo.

* Legio Mariae (Roma)
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments