Maria, Modello di Santità
di Alessandro Cortese e Alessandro Beghini
–
INCONTRO CON IL CARDINALE MARCELLO SEMERARO A VERONA
Doctor Humanitatis, sezione di Verona della Società Internazionale Tommaso d’Aquino, ha organizzato un incontro dal titolo “Maria, Modello di Santità”, che si terrà sabato 10 maggio 2025, alle ore 20.45, presso la Basilica di Santa Teresa di Gesù Bambino a Verona.
Ospite d’onore sarà Sua Eminenza Reverendissima cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, che offrirà una riflessione sulla figura di Maria come modello universale di santità. L’incontro sarà preceduto dalla celebrazione della Santa Messa alle ore 18.30, sempre in Basilica, presieduta dallo stesso porporato.
Apriranno l’evento con i saluti S.E. Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Verona, e il padre carmelitano Luigi Passarini, Parroco della Parrocchia-Basilica di Santa Teresa di G.B.
L’introduzione sarà affidata al prof. don Lorenzo Spezia, Direttore dell’Istituto Teologico di Assisi e docente e Socio fondatore di Doctor Humanitatis.
Nato a Monteroni di Lecce, il card. Semeraro è stato Vescovo di Oria dal 1998 al 2004, nel 2001 è stato segretario speciale della X Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei vescovi, e dal 2004 Vescovo di Albano fino al 2020. Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi di rilievo. È stato consultore della Congregazione per il clero e, nella CEI, presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi. Nel 2013 è stato Segretario del Consiglio di Cardinali (C9), contribuendo alla riforma della Curia Romana.
Nel 2020 è stato nominato Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi e creato Cardinale nel Concistoro del 28 novembre 2020. Nel 2023 il Santo Padre lo ha nominato suo Inviato Speciale alla celebrazione del 700° anniversario della canonizzazione di San Tommaso d’Aquino. Ha pubblicato numerosi saggi sulla chiesa, come “Mistero, comunione e missione. Manuale di ecclesiologia”, la sinodalità e la spiritualità cristiana, distinguendosi per una visione della santità accessibile a tutti i battezzati.
A conclusione della serata, verrà conferito al cardinale Semeraro l’Attestato di Socio Onorario di Doctor Humanitatis, in riconoscimento del suo impegno teologico e pastorale nel promuovere una visione alta dell’umanità e della santità.
L’evento ha ottenuto il patrocinio della Chiesa di Verona e di diverse congregazioni e associazioni cattoliche locali.
Per ulteriori informazioni sull’evento e su Doctor Humanitatis – Verona contatta info@doctorhumanitatis.eu o visita www.doctorhumanitatis.eu