Conosciamo il Cardinale elettore Stephen Brislin

Conosciamo il Cardinale elettore Stephen Brislin

di Angelica La Rosa 

VIAGGIO NEL COLLEGIO CARDINALIZIO

Il Cardinale elettore Stephen Brislin, Arcivescovo Metropolita di Città del Capo, Kaapstad (Sud Africa), è nato a Welkom il 24 settembre 1956. Ha completato i suoi primi studi presso il Convento di Santa Inés e CBC, Welkom. È entrato in Seminario dove ha studiato Filosofia al St John Vianney, Pretoria e Teologia al Missionary Institute di Londra. Il 17 ottobre 2006 Papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Kroonstad, in Sudafrica ed è stato ordinato il 28 gennaio 2007.

Il 18 dicembre 2009 è stato eletto Arcivescovo di Cape Town, sede di cui ha preso possesso il 7 febbraio 2010, nella solennità di Nostra Signora della Fuga in Egitto, festa patronale dell’Arcidiocesi di Cape Town. Dal 2013 al 2019 è stato Presidente della Conferenza Episcopale Cattolica Sudafricana. Da Papa Francesco è stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 30 settembre 2023, con il Titolo di Santa Maria Domenica Mazzarello. É membro del Dicastero delle Cause dei Santi.

Il Cardinale Stephen Brislin, circa le sfide che il Sudafrica deve affrontare, tra cui la povertà, la corruzione e la necessità di una leadership etica ha sottolineato l’importanza del ruolo della Chiesa nell’affrontare questi temi e nel promuovere la dignità umana. Ha anche dimostrato una particolare sollecitudine per i migranti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments