Conosciamo il Cardinale elettore Stephen Brislin
–
VIAGGIO NEL COLLEGIO CARDINALIZIO
Il Cardinale elettore Stephen Brislin, Arcivescovo Metropolita di Città del Capo, Kaapstad (Sud Africa), è nato a Welkom il 24 settembre 1956. Ha completato i suoi primi studi presso il Convento di Santa Inés e CBC, Welkom. È entrato in Seminario dove ha studiato Filosofia al St John Vianney, Pretoria e Teologia al Missionary Institute di Londra. Il 17 ottobre 2006 Papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Kroonstad, in Sudafrica ed è stato ordinato il 28 gennaio 2007.
Il 18 dicembre 2009 è stato eletto Arcivescovo di Cape Town, sede di cui ha preso possesso il 7 febbraio 2010, nella solennità di Nostra Signora della Fuga in Egitto, festa patronale dell’Arcidiocesi di Cape Town. Dal 2013 al 2019 è stato Presidente della Conferenza Episcopale Cattolica Sudafricana. Da Papa Francesco è stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 30 settembre 2023, con il Titolo di Santa Maria Domenica Mazzarello. É membro del Dicastero delle Cause dei Santi.
Il Cardinale Stephen Brislin, circa le sfide che il Sudafrica deve affrontare, tra cui la povertà, la corruzione e la necessità di una leadership etica ha sottolineato l’importanza del ruolo della Chiesa nell’affrontare questi temi e nel promuovere la dignità umana. Ha anche dimostrato una particolare sollecitudine per i migranti.