Novena a S. Josemaría Escrivá per trovare un nuovo o migliore lavoro (6° giorno)
LA “NOVENA DEL LAVORO” CHE VI PRESENTIAMO SI COMPONE DI 9 GIORNI DI PREGHIERA, DEDICATO OGNUNO A DELLE INTENZIONI PARTICOLARI, COME TROVARE UN’OCCUPAZIONE O SVOLGERE AL MEGLIO I COMPITI QUOTIDIANI CHE CI VENGONO AFFIDATI
Primo giorno: Il lavoro, un cammino di santità
Secondo giorno: Lavorare per amore a Dio
Terzo giorno: Lavorare con ordine e costanza
Quarto giorno: Il lavoro ben fatto
Quinto giorno: Tutti i lavori onesti sono degni
Sesto giorno: Lavorare in compagnia di Dio
Settimo giorno: Maturare nelle virtù
Ottavo giorno: Aiutare gli altri
Nono giorno: Fare apostolato col nostro lavoro
Negli anni abbiamo consigliato a diverse persone la novena e vi assicuriamo che, se pregate con vera fede, ottiene da Dio la grazia chiesta attraverso l’intercessione del fondatore dell’Opus Dei.
La novena si prega leggendo le riflessioni e completando con la preghiera a San Josemaría.
6°Giorno. Lavorare in compagnia di Dio e con rettitudine d’intenzione
Riflessione: Parole di San Josemaría
• Devi intrattenere – nel corso della giornata – una conversazione costante con il Signore, che si alimenti anche delle circostanze in cui si svolge la tua attività professionale. – Va’ con il pensiero al tabernacolo…, e offri al Signore il lavoro che hai tra le mani (Forgia, n. 745).
• Il tuo Crocifisso. – Già come cristiano dovresti portare sempre con te il tuo Crocifisso. E metterlo sul tuo tavolo di lavoro. E baciarlo prima di addormentarti e al risveglio: e se il tuo povero corpo si ribella contro l’anima, bacialo anche allora (Cammino, n. 302).
• Metti sul tuo tavolo di lavoro, nella stanza, nel tuo portafogli…, un’immagine della Madonna, e rivolgile lo sguardo quando cominci il tuo lavoro, mentre lo svolgi e quando lo finisci. Lei ti otterrà – te l’assicuro! – la forza per fare della tua occupazione un dialogo amoroso con Dio (Solco, n. 531).
Intenzione A: Per trovare lavoro
Perché Dio mi conceda un impiego onesto e degno, e apra gli occhi della mia anima per comprendere che Egli sta sempre accanto a me; mi conceda, inoltre, per non perdere di vista questa meravigliosa realtà, di sforzarmi nell’avere presenza di Dio durante il lavoro, servendomi discretamente – come di una “sveglia” – di un piccolo crocifisso, di un’immagine della Madonna o dell’immagine di un altro santo di cui sono devoto: “sveglie” messe là dove io le possa vedere spesso, senza esibizionismi né ostentazioni.
Intenzione B: Per fare un buon lavoro
Perché Dio mi faccia comprendere che Egli sta sempre accanto a me mentre sto lavorando; mi conceda, inoltre, per non perdere di vista questa meravigliosa realtà, la capacità di sforzarmi nell’avere presenza di Dio durante il lavoro, servendomi discretamente – come di una “sveglia” – di un piccolo crocifisso, di un’immagine della Madonna o dell’immagine di un altro santo di cui sono devoto: “sveglie” messe là dove io le possa vedere spesso, senza esibizionismi né ostentazioni.
Recitare la preghiera a San Josemaría
PREGHIERA A SAN JOSEMARÍA
O Dio, che per mediazione di Maria Santissima, concedesti a San Josemaría, sacerdote, innumerevoli grazie, scegliendolo come strumento fedelissimo per fondare l’Opus Dei, cammino di santificazione nel lavoro professionale e nell’adempimento dei doveri ordinari del cristiano, fa’ che anch’io sappia trasformare tutti i momenti e le circostanze della mia vita in occasioni per amarti e per servire con gioia e semplicità la Chiesa, il Romano Pontefice e tutte le anime, illuminando i cammini della terra con la fiamma della fede e dell’amore. Concedimi, per intercessione di San Josemaría, la grazia che ti chiedo: … (si chieda). Amen.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria