Conosciamo il Cardinale elettore Jose Fuerte Advincula

Conosciamo il Cardinale elettore Jose Fuerte Advincula

di Angelica La Rosa 

VIAGGIO NEL COLLEGIO CARDINALIZIO

Il Cardinale elettore Jose Fuerte Advincula, Arcivescovo Metropolita di Manila (Filippine), è nato in Dumalag, nell’Arcidiocesi di Capiz, il 30 marzo 1952. Terminati gli studi elementari a Dumalag, è entrato alla High School del Seminario St. Pius X a Roxas City, dove è rimasto anche per gli studi filosofici. Ha frequentato poi i corsi di teologia presso l’Università Santo Tomas di Manila.

È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Capiz il 14 aprile 1976. In seguito è stato nominato Direttore Spirituale del Seminario St. Pius X, svolgendo parimenti gli incarichi di Professore e Decano degli Studi. Successivamente ha iniziato gli studi, prima di Psicologia presso la De la Salle University di Manila e poi di Diritto Canonico, sia all’Università Santo Tomas di Manila che all’Angelicum a Roma, ottenendo la Licenza in Diritto Canonico. Tornato in patria, ha prestato servizio nel Seminario di Vigan, Nueva Segovia e poi in quello regionale di Jaro. Nel 1995 è stato nominato Rettore del Seminario St. Pius X di Capiz, divenendo parimenti Difensore del Vincolo, Promotore di Giustizia ed infine Vicario Giudiziale a Capiz. Nel 1999 è diventato Parroco di Santo Tomas de Vilanueva a Dao.

Nominato il 25 luglio 2001 Vescovo di San Carlos, ha ricevuto la consacrazione episcopale l’8 settembre successivo. Il 9 novembre 2011 è stato trasferito alla Sede Metropolitana di Capiz, nell’Isola di Panay, nell’arcipelago di Visayas (Filippine Centrali). È stato Membro della Commissione per la Dottrina della Fede e Commissione per le Popolazioni Indigene.

Il 25 marzo 2021 il Santo Padre lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Manila (Filippine).

Da Papa Francesco è stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 novembre 2020, con il Titolo di San Vigilio.

È membro dei Dicasteri per il Clero e per i Vescovi.

Il cardinale Advincula è un convinto sostenitore della sinodalità e condivide la visione della Chiesa di Papa Francesco.

Durante il suo mandato come arcivescovo di Capiz, si è concentrato sul raggiungimento delle comunità svantaggiate, istituendo stazioni missionarie e scuole in aree remote e sottolineando l’importanza di avvicinare la Chiesa alle persone che vivono nelle periferie.

Il cardinale ha espresso il suo impegno ad ascoltare vari gruppi, tra cui quelli LGBTQ+ e lavoratori comuni.

Per quanto riguarda il divorzio, in seguito all’approvazione della legge sul divorzio nelle Filippine, il cardinale Advincula ha ammonito che la legge “non è una pillola magica che può risolvere i problemi coniugali”.

L’approccio del cardinale Advincula sembra porre l’accento sul dialogo, l’inclusività e l’ascolto delle diverse voci all’interno della comunità ecclesiale.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments