Lo Spirito Santo secondo Giuseppe Forlai

Lo Spirito Santo secondo Giuseppe Forlai

di Angelica La Rosa

LO SPIRITO SANTO

“Lo Spirito Santo” (Edizioni San Paolo 2025, 206 pagine, euro 15) di Giuseppe Forlai è un libro che mira a renderci consapevoli di ciò che ripetiamo con le labbra quando diciamo «Credo nello Spirito Santo».

Dopo aver preso in esame la fede della Chiesa circa lo Spirito, ripercorrendo alcune immagini bibliche e commentando le affermazioni del Credo niceno costantinopolitano sul Consolatore, l’autore abbozza il rapporto esistente tra lo Spirito Santo e la Chiesa: non c’è infatti vera Chiesa senza il Paraclito!

Questo viaggio affascinante prosegue mettendo a tema specularmente il discernimento delle ispirazioni che la Terza Persona suscita nei singoli e nella comunità e le varie modalità che mortificano lo Spirito: da alcune eresie specifiche, al falso misticismo, sino ai peccati contro lo Spirito Santo.

Viene infine preso in esame il rapporto stretto tra lo Spirito e la vita battesi-male: la vita spirituale infatti non è un’esistenza diversa da quella terrena, ma è la vita dello Spirito in noi. Siamo esseri “spirituali” non perché fuggiamo le cose della terra, ma perché il Consolatore si trova a suo agio in noi.

Giuseppe Forlai, classe 1972, è presbitero della diocesi di Roma. Ordinato nel 1998, è stato vicario parrocchiale, cappellano negli istituti penitenziari e docente di religione nei licei statali. Ha conseguito il dottorato in teologia dogmatica nel 2005. Attualmente è direttore spirituale del Pontificio Seminario Romano Maggiore ed è eremita diocesano dal 2021.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments