Conosciamo il Cardinale elettore Timothy Peter Joseph Radcliffe
–
VIAGGIO NEL COLLEGIO CARDINALIZIO
Il Cardinale elettore Timothy Peter Joseph Radcliffe, O.P., teologo, è nato a Londra il 22 agosto 1945, è entrato a far parte dell’Ordine Domenicano nel 1965. Al termine degli studi a Oxford e Parigi, ha intrapreso l’insegnamento della Sacra Scrittura all’Università di Oxford. Ordinato Sacerdote il 2 ottobre 1971, attivamente impegnato nel movimento per la pace, ha svolto il Ministero Pastorale anche fra i malati di AIDS. Dal 1982 al 1988 è stato Priore del Convento di Oxford, poi Provinciale d’Inghilterra dal 1988 al 1992, e infine Maestro Generale dell’Ordine Domenicano dal 1992 al 2001.
Oratore, conferenziere, predicatore e scrittore di fama internazionale, è membro del CAFOD (Agenzia della Chiesa Cattolica d’Inghilterra e Galles, impegnata nell’azione di sostegno caritativo e di sviluppo nei paesi d’oltremare) e della Commissione Teologica della Caritas Internazionale. Ha ricevuto Lauree honoris causa dall’Università di Oxford e da altre istituzioni accademiche in Francia, Italia e Stati Uniti. Nel 2007 è stato insignito del Michael Ramsey Prize per gli scritti di teologia.
Da Papa Francesco è stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro, del 7 dicembre 2024 con il titolo della Diaconia dei SS. Nomi di Gesù e Maria in via Lata.
Il cardinale Radcliffe, ex Maestro dell’Ordine dei Predicatori (Domenicani), è un noto teologo progressista, le cui opinioni su alcuni insegnamenti morali della Chiesa, in particolare sull’omosessualità, soni fuori dall’ortodossia della Chiesa Cattolica.
Radcliffe ha spesso celebrato Messe per cattolici omosessuali – le cosiddette “Messe di Soho” – a Londra.
Il domenicano inglese ha espresso il suo sostegno all’allentamento delle restrizioni sulla Santa Comunione per i divorziati risposati civilmente.