Conosciamo il Cardinale elettore Timothy Peter Joseph Radcliffe

Conosciamo il Cardinale elettore Timothy Peter Joseph Radcliffe

di Angelica La Rosa 

VIAGGIO NEL COLLEGIO CARDINALIZIO

Il Cardinale elettore Timothy Peter Joseph Radcliffe, O.P., teologo, è nato a Londra il 22 agosto 1945, è entrato a far parte dell’Ordine Domenicano nel 1965. Al termine degli studi a Oxford e Parigi, ha intrapreso l’insegnamento della Sacra Scrittura all’Università di Oxford. Ordinato Sacerdote il 2 ottobre 1971, attivamente impegnato nel movimento per la pace, ha svolto il Ministero Pastorale anche fra i malati di AIDS. Dal 1982 al 1988 è stato Priore del Convento di Oxford, poi Provinciale d’Inghilterra dal 1988 al 1992, e infine Maestro Generale dell’Ordine Domenicano dal 1992 al 2001.

Oratore, conferenziere, predicatore e scrittore di fama internazionale, è membro del CAFOD (Agenzia della Chiesa Cattolica d’Inghilterra e Galles, impegnata nell’azione di sostegno caritativo e di sviluppo nei paesi d’oltremare) e della Commissione Teologica della Caritas Internazionale. Ha ricevuto Lauree honoris causa dall’Università di Oxford e da altre istituzioni accademiche in Francia, Italia e Stati Uniti. Nel 2007 è stato insignito del Michael Ramsey Prize per gli scritti di teologia.

Da Papa Francesco è stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro, del 7 dicembre 2024 con il titolo della Diaconia dei SS. Nomi di Gesù e Maria in via Lata.

Il cardinale Radcliffe, ex Maestro dell’Ordine dei Predicatori (Domenicani), è un noto teologo progressista, le cui opinioni su alcuni insegnamenti morali della Chiesa, in particolare sull’omosessualità, soni fuori dall’ortodossia della Chiesa Cattolica.

Radcliffe ha spesso celebrato Messe per cattolici omosessuali – le cosiddette “Messe di Soho” – a Londra.

Il domenicano inglese ha espresso il suo sostegno all’allentamento delle restrizioni sulla Santa Comunione per i divorziati risposati civilmente.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments