La “cittadinanza” della famiglia in Italia, ne parla Gigi De Palo (Forum delle famiglie)

Nella puntata di “Temi di Dottrina sociale della Chiesa”, in onda su Radio Mater il 9 giugno alle ore 17.30, il conduttore e nostro collaboratore Giuseppe Brienza ospiterà Gianluigi De Palo, meglio conosciuto come Gigi, dal 2015 presidente del Forum delle Associazioni familiari. Con lui si parlerà di un argomento di stretta attualità ma che, allo stesso tempo, affonda le sue radici nel pensiero sociale cristiano: “La cittadinanza della famiglia in Italia”.

Riconoscere una “cittadinanza” alla famiglia significa superare il concetto individualistico di “soggettività giuridica”, con tutte le conseguenze del caso sul piano politico, sociale, fiscale etc. Se alla famiglia di cui parla l’art. 29 della Costituzione (26 milioni di nuclei) fosse attribuita una vera cittadinanza nella Repubblica Italiana e la società naturale fondata sul matrimonio non fosse più solo una “discarica” di problemi e di deleghe da parte delle Istituzioni, ne deriverebbe un sostegno serio alla sua azione con tutte le risorse necessarie. Senza dimenticare che, nella crisi sanitaria, economica e sociale ancora in corso le uniche “rocce” a fare da argine alla catastrofe sono state le famiglie, gettate da sole a gestire una condizione di forte emergenza, improvvisa e imprevista e mal gestita.

Per ascoltare la puntata di “Temi di Dottrina sociale della Chiesa” in streaming è possibile collegarsi al link www.radiomater.org oppure cercare la stazione FM della propria città sul sito dell’emittente fondata a Albavilla (Como) da Don Mario Galbiati. Per rivolgere domande in diretta si può telefonare al numero 031/64.60.00, inviare un sms al 331791.45.23 oppure scrivere una mail alla casella di posta elettronica:diretta@radiomater.org.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments