I 10 passi per sconfiggere le paure e sviluppare l’autostima, con la “benedizione” del Papa

A cura di Angelica La Rosa

La consapevolezza del potere e del valore della fiducia è fondamentale per lo sviluppo della persona e delle relazioni: a cominciare dal momento in cui si sperimenta per la prima volta, dal dolore provato quando viene tradita e dall’opportunità di rilanciarla, sempre e comunque.

“Il potere della fiducia. I 10 passi per sconfiggere le paure e sviluppare l’autostima” (Edizioni San Paolo 2020, pp. 192, euro 16), libro di Salvo Noè con Prefazione di Papa Francesco, vuole avviare una riflessione sul senso e sul valore della fiducia in famiglia, a scuola, nelle amicizie e nel lavoro, dove da tempo dominano sospetto e sfiducia.

Il testo indaga tre risvolti psicologici: l’alpinismo psicologico che guarda il rapporto dell’uomo con la spiritualità; il surf psicologico che si occupa delle strategie pratiche, razionali del comportamento; la subacquea psicologica che si occupa dell’aspetto profondo, inconscio del nostro atteggiamento.

I tre aspetti sono mischiati come in un’alchimia psicologica, ma il lettore più attento può, di volta in volta, scorgere quale approccio incontra durante la lettura.

Salvo Noè è psicologo, psicoterapeuta e mediatore familiare. Esperto in processi formativi, insegna Psicologia sociale e della comunicazione presso enti pubblici e privati. Noè è specializzato anche in disturbi d’ansia e depressivi.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments