La comune figliolanza porta alla fraternità universale?


La comune figliolanza della fraternità universale umana”: seminario a Roma sull’enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco

Di Sara Deodati

Mercoledì prossimo, 13 gennaio, si terrà a Roma nella sede della Pontificia Università della Santa Croce (PUSC) di piazza Sant’Apollinare 49, un nuovo interessante seminario sull’ultima enciclica di Papa Francesco Fratelli tutti.

L’evento, dal titolo La comune figliolanza della fraternità universale umana, avrà inizio alle ore 15:15 con il saluto di benvenuto ai partecipanti, che in parte saranno in presenza nell’Aula Álvaro del Portillo e in parte in streaming (per info: eventi@pusc.it) del Rettore della PUSC rev. prof. Luis Navarro.

Il programma del seminario prevede tre interventi di circa mezz’ora.

Si inizia con i due docenti PUSC Maria Aparecida Ferrari (Essere e diventare fratelli nella convivenza sociopolitica) e don Cristian Mendoza (La vita fraterna come libertà orientata all’amore), per concludere con la relazione “magistrale” affidata al card. Angel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, dal titolo: Al servizio del padre comune nella fraternità e nell’incontro.

A partire dalle ore 17:15 sarà aperto il dibattito.

Il cardinale spagnolo Ayuso Guixot, Missionario Comboniano del Sacro Cuore (M.C.C.J.), è stato recentemente nominato dal Santo Padre componente della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Il 2 dicembre scorso, partecipando al seminario online promosso dalla Pontificia Università Lateranense sul tema “Fratelli tutti”, un’enciclica oltre il tempo di crisi, ha fra l’altro affermato a proposito dell’attuale contingenza economica, sociale e sanitaria: «non è accettabile che nel dibattito pubblico abbiano voce soltanto i potenti e gli scienziati. Deve esserci spazio per una riflessione che raccolga secoli di esperienza e di sapienza».

 


Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

BRAVI, AIUTATE LA MASSONERIA!!!