La solennità di Pentecoste e la nascita della Chiesa


GRAZIE ALLA FORZA SUBLIME CHE VIENE INFUSA SOLO DALLO SPIRITO SANTO, NON ABBIAMO NULLA DA TEMERE!

Di Paola Liberotti*

La nascita della Chiesa è stupendamente rappresentata dall’episodio riportato negli Atti degli Apostoli (nel capitolo 2): con la discesa dello Spirito Santo sul gruppo originario dei discepoli, assistiamo finalmente alla piena realizzazione della promessa di Gesù, nonché del mistero pasquale, giunto all’apice del suo compimento. E’ dunque un momento particolarmente denso, intensissimo e ricco di commozione, oltre che di traboccante gioia: la stessa gioia interiore ed esteriore che dovrebbe sempre caratterizzare la vita di ogni credente, fino al termine del suo pellegrinaggio terreno.

In quel lontano e indimenticabile giorno, il cinquantesimo dopo la Resurrezione, ha inizio la missione della Chiesa nel mondo: una missione che è destinata a perpetuarsi fino alla fine dei tempi, allora come oggi continuando ad attingere sempre nuove e inesauribili energie dallo Spirito Santo. E’ questa la potenza inarrestabile propria della Terza Persona della Trinità, forse oggi a volte un poco misconosciuta, eppure tuttora di fondamentale importanza per tutti noi, al fine di poter continuare ogni giorno coraggiosamente il nostro cammino di conversione e testimonianza della Buona Novella a tutte le genti.

Nell’attesa della prossima Solennità che ricorda questo evento indimenticabile, da evidenziare le interessantissime catechesi serali, in onda ogni mercoledì alle 21 su Maria Vision Italia (canale 246), e dedicate alla riscoperta – approfondimento dei Sette Doni dello Spirito Santo, tenute da Mons. Anthony Figureiedo: un’occasione d’oro per chiunque, nel distratto e caotico mondo di oggi, desideri con tutto il cuore ritornare alle radici eterne della nostra Fede e, di conseguenza, impegnarsi sempre più attivamente nella vera Militanza Cattolica, recuperando, se possibile, almeno un po’ dell’originario e santo zelo missionario di cui, oggi, c’è assoluto e talora disperato bisogno.

E’ questo un monito per tutti noi, che siamo quotidianamente nella prova e con tantissimo lavoro da fare: eppure, grazie alla Forza Sublime che viene infusa solo dallo Spirito Santo, non abbiamo nulla da temere!…

* Legio Mariae – Roma


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments