Alla scoperta dei nuovi cammini di San Francesco


Due guide di Angela Maria Seracchioli ai cammini del Patrono d’Italia

Di Angelica La Rosa

Di qui passò Francesco – 360 chilometri a piedi tra La Verna, Gubbio, Assisi… fino a Rieti”, di Angela Maria Seracchioli, è la prima guida in assoluto ai cammini di san Francesco.

La Seracchioli propone 18 giorni tra Toscana, Umbria e Lazio, dai luoghi più noti come La Verna e Assisi a quelli meno famosi ma altrettanto affascinanti, come Montecasale o il Sacro Speco di Narni.

Per ogni tappa la guida riporta gli avvenimenti fondamentali della vita di Francesco, tratti dalle Fonti francescane ufficiali, e offre le mappe e i percorsi, le località da visitare e gli indirizzi dove dormire, tutte le indicazioni per viaggiare, anche a cavallo, con gli asinelli o in mountain bike.

Nella guida “Con le ali ai piedi – Nei luoghi di san Francesco e dell’arcangelo Michele” l’autrice ci porta dal Lazio, dove termina il cammino descritto nella guida Di qui passò Francesco, alle rocce di Monte Sant’Angelo a picco sul Gargano: 500 chilometri verso una delle mete di pellegrinaggio più affascinanti e antiche d’Europa, la Finis terrae di questo cammino, che raggiunge il mare nello splendido golfo di Manfredonia, al cospetto della sorprendente basilica di Siponto.

L’autrice per ogni tappa offre informazioni sul percorso, le ospitalità, i luoghi da visitare, le cartine dettagliate e i documenti storici. A piedi o in bici si passa attraverso Abruzzo, Molise e Nord della Puglia, tra valli sconosciute, città d’arte e paesaggi indimenticabili.

 


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments