San Massimiliano Kolbe esagerava nel culto verso la Madonna?

LA DEVOZIONE VERSO L’IMMACOLATA DI SANTI COME IL FRANCESCANO MASSIMILIANO KOLBE HA SEMPRE ATTIRATO GLI STRALI DEI MODERNISTI MA ANCHE QUELLI DI TANTI CATTOLICI “ADULTI”. ESSA PUO’ INFASTIDIRE TALUNI PALATI RAFFINATI, CHE OPPONGONO (COME LA MAGGIOR PARTE DEI PROTESTANTI, DEL RESTO) CRISTO A MARIA, PER I QUALI OGNI ATTENZIONE A LEI ANDREBBE A DETRIMENTO DI LUI. ALLA MADRE DI DIO VA INVECE RICONOSCIUTO IL GIUSTO RUOLO NEL PIANO DELLA SALVEZZA, CERTAMENTE NON CIRCOSCRITTO ALLA NASCITA DEL REDENTORE

Di Diego Torre

La centralità dell’Immacolata in San Massimiliano Kolbe risalta da splendide citazioni come questa: “Non abbiano affatto paura di amare troppo l’Immacolata, dato che […] non l’ameremo mai nel modo come l’ha amata Gesù. Ebbene tutta la nostra santità consiste nell’imitare Gesù. Chi si avvicina a Lei, per ciò stesso si avvicina a Dio, solo che lo fa percorrendo una strada più breve, più sicura, più facile (SK 542)Bisogna purificare certamente ed elevare certe forme di devozionismo, ma senza per questo incorrere in quel minimalismo mariano, soprattutto di troppi teologi ed ecclesiastici. Lo sapeva S. Paolo VI quando ricordava che “ben orientata questa religiosità popolare può essere sempre più un incontro con Dio” (Evangelii Nuntiandi, 48)

Due testi rimangono ancora poco attenzionati nel mondo cattolico: il capitolo VIII di Lumen Gentium e l’enciclica Redemptoris Mater di S. Giovanni Paolo II. Quanti cattolici li approfondiscono?

Massimiliano Kolbe è maestro sicuro, di ortodossia e di amore. Lo garantisce un Papa di finissima cultura teologica, che di lui diceva: “Non è da rimproverare il nostro Beato, né la Chiesa con lui per l’entusiasmo che ha dedicato al culto della Vergine…non ne verrà mai una mariolatria, come non sarà mai oscurato il sole dalla luna” (S. Paolo VI, 17.10.1971). Papa Montini aveva già detto: “se vogliamo essere cristiani dobbiamo essere mariani” (24.4.1970).

E gli fece eco Benedetto XVI: “la cattolicità non può esistere senza un atteggiamento mariano … essere cattolici vuol dire essere mariani”(28.5.2011). E Francesco: “un cristiano senza la Madonna è orfano”(28.6.2014)La storia della Chiesa lo conferma. Infatti, “L’Immacolata ha lasciato la terra, ma la sua vita è penetrata e si è dilatata sempre più nelle anime. Se tutte le anime che hanno già percorso il pellegrinaggio terreno o che vivono attualmente in questo mondo potessero pronunciarsi, si dovrebbe pubblicare un numero incalcolabile di grossi volumi testimonianti l’attività dell’Immacolata(SK 1313)

E per mandato divino Maria continua ed accresce questa Sua attività di Madre, Maestra, Mediatrice e Soccorritrice, nella Chiesa e nella storia, sulle quali esercita la Sua regalità, pregando, mediando grazie, contenendo l’azione del maligno e manifestandosi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments